XXIX° edizione del Campionato Italiano di Tiro alla Balestra antica, presenti i Balestrieri di Norcia - Tuttoggi.info

XXIX° edizione del Campionato Italiano di Tiro alla Balestra antica, presenti i Balestrieri di Norcia

Redazione

XXIX° edizione del Campionato Italiano di Tiro alla Balestra antica, presenti i Balestrieri di Norcia

Sab, 22/06/2013 - 08:13

Condividi su:


La compagnia balestrieri di Norcia si prepara all’impegnativa trasferta di Iglesias, in Sardegna, dove sabato 22 e domenica 23 si svolgerà la XXIX° edizione del campionato italiano di tiro alla balestra antica da banco Litab.
La compagnia nursina, guidata dal presidente Silvio Amici, si è preparata al meglio in questi mesi per contendersi l’ambito titolo con le altre undici compagnie partecipanti rappresentanti città come Assisi, Volterra e Terra del Sole.
La compagnia balestrieri di Norcia negli ultimi si è affermata sempre più incrementando costantemente la media punti e migliorando i suoi piazzamenti ai campionati, italiano e regionale ‘centrando’ il primo posto al campionato umbro nel 2012.

“Oltre a cercare di onorare al meglio la gara – afferma il presidente Amici – è per noi un piacere riuscire a rendere omaggio ai nostri amici sardi partecipando con un buon numero di persone, seppur la trasferta sia impegnativa: porteremo in terra sarda un pizzico della nostra tradizione”. Saranno tre le prove in cui le dodici compagnie si sfideranno. Il prologo sabato pomeriggio con la sfida dei Maestri d’Arme (i capitani di ogni compagnia); la domenica la gara a squadre, dodici balestrieri per compagnia, sarà campione chi
totalizza il punteggio più alto; seguirà la spettacolare gara individuale al tasso in cui su un unico bersaglio convergeranno 144 frecce. Da qui sarà decretato il campione italiano. I balestrieri che prenderanno parte al campionato, guidati dal Maestro d’Arme Alfredo Petrangeli che avrà l’arduo compito di selezionare dodici di loro per la gara a squadre, sono Elisabetta Cosetti, Giovanna Leoncilli, Simona Petrangeli, Katia Damiani, Matteo Elisei, Pietro Loretucci, Antonio Proietti, Pietro Chessa, Giuseppe Anzani, Renzo Petrangeli, Paolo Ripanti, Mauro Elisei, Paolo Millefiorini, Marco Valesini e Gianfranco Ricci. A loro va “in bocca al lupo” dell'amministrazione comunale di Norcia e del sindaco Gian Paolo Stefanelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!