XS-FESTA DEI CENTRI STORICI: IERI IL CONCERTO DEGLI "ACQUARAGIA DROM" - Tuttoggi.info

XS-FESTA DEI CENTRI STORICI: IERI IL CONCERTO DEGLI “ACQUARAGIA DROM”

Redazione

XS-FESTA DEI CENTRI STORICI: IERI IL CONCERTO DEGLI “ACQUARAGIA DROM”

Dom, 07/12/2008 - 17:47

Condividi su:


In occasione di XS – Festa dei centri storici, a Spoleto dal 6 all'8 dicembre, si è tenuto ieri sabato 6 dicembre al Teatro Caio Melisso il concerto degli Acquaragia Drom “Rom Kaffè – Musiche zingare dalle province d'Italia”. Uno spettacolo di canzoni e balli di tradizioni musicali diverse, con ritmi, melodie, lingue dagli Urali agli Appennini, dal Vesuvio alle isole del Mediterraneo proposti nell'originale stile zingaro italiano.

Rom Kaffè è il nuovo progetto di Acquaragia Drom:Uno spettacolo di sicuro coinvolgimento, vibrante ed ironico, da uno dei gruppi storici della musica popolare italiana. Di nuovo in viaggio tra canzoni e balli proposti nell'originale stile zingaro italiano forgiato dagli Acquaragia Drom. Acquaragia Drom è uno dei gruppi storici della musica popolare italiana, molto conosciuto per i suoi spettacoli divertenti e per il grande coinvolgimento del pubblico. Una grande esperienza, dai matrimoni ai festival internazionali, permettono di gestire qualsiasi situazione in qualsiasi lingua per dare vita ad uno spettacolo vibrante ed ironico nell'originalissimo stile zingaro italiano forgiato dagli Acquaragia Drom: le tammurriate dei Sinti del Vesuvio, le canzoni e le serenate dei parenti Rom molisani, le tarantelle dei Musicanti Calabresi e del Salento, le serenate dei Camminanti Siciliani e vario swing e ritmi ballabili. E in scena si balla! Rita ed Elia lasciano i loro strumenti per portare il pubblico nel cuore di una cerimonia tradizionale, di un matrimonio, di una animata festa gitana intorno ad un grande fuoco da campo: ritmi incalzanti e passionali, melodie struggenti e racconti di storie inverosimili con protagonisti tragicomici di cui si può ridere o commuoversi. Uno spettacolo di sicuro effetto!

Tra le attività di Acquaragia Drom c'è: Premio Tenco, Concerti del Quirinale, Gypsy Festival (Olanda), Khamoro Gypsy Festival (Rep. Ceca), Festival di Hong Kong, Festival di Canton (Cina), la trasmissione televisiva Assolo (LA7), Mercado de Musica Viva de Vic (Spagna), Sete Sois Sete Luas (Portogallo, Spagna, Grecia), Namest Festival (Rep. Ceca), Rainforest World Music Festival (Borneo-Malesia), Gypsy Festival (Ungheria), Manisa Jazz (Turchia).

LA FORMAZIONE : ELIA CIRICILLO (voce, chitarra, tamburelli danza), RITA TUMMINIA (organetto, danza), ERASMO TREGLIA (violino, tromba de' zingari, ciaramella), MARCUS COLONNA (clarinetto, clarone); SANDU GRUIA SANDOKAN ! (contrabasso a 3 corde).

XS – Festa dei centri storici è un evento promosso dal Comune di Spoleto, realizzato dal centro di ricerca Fo.cu.s e Master ACT dell'Università di Roma “La Sapienza” e dalla società Monti&Taft, con il patrocinio della Regione Umbria. Nei tre giorni della manifestazione, una serie di conferenze e di incontri partecipativi, così come di appuntamenti con le arti e lo spettacolo, consentiranno al pubblico di immergersi nella conoscenza di tutti gli aspetti rilevanti che rendono peculiare il centro storico di Spoleto: dalle eccellenze urbanistico-architettoniche, alla qualità del suo patrimonio artistico-culturale, dalle dinamiche che interessano il tessuto sociale ed economico alle potenzialità del suo comparto turistico-promozionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!