XIII^ SETTIMANA DELLA CULTURA: TUTTO PRONTO PER "LA PRIMA FASE DELLA GUERRA ANNIBALICA: ANNIBALE DAL PO ALL'ADRIATICO" - Tuttoggi.info

XIII^ SETTIMANA DELLA CULTURA: TUTTO PRONTO PER “LA PRIMA FASE DELLA GUERRA ANNIBALICA: ANNIBALE DAL PO ALL'ADRIATICO”

Redazione

XIII^ SETTIMANA DELLA CULTURA: TUTTO PRONTO PER “LA PRIMA FASE DELLA GUERRA ANNIBALICA: ANNIBALE DAL PO ALL'ADRIATICO”

Dom, 10/04/2011 - 10:59

Condividi su:


La battaglia del Trasimeno del 217 a.C. tra romani e cartaginesi, un momento chiave di quell’evento fondamentale che è stato la seconda guerra punica. E una delle più grandi battaglie della storia, grazie al geniale comandante cartaginese Annibale, che riuscì a surclassare le legioni romane guidate dal console Gaio Flaminio. Un evento avvenuto a pochi chilometri da Perugia, nell’attuale comune di Tuoro sul Trasimeno, e da riscoprire in tutta la sua importanza storica.
L’associazione studentesca Student’s Office Universitas, con la collaborazione del progetto Cammino di Annibale, dell’itinerario culturale europeo La Rotta dei Fenici e dell’associazione culturale Cavtha, e con il patrocinio del comune di Tuoro sul Trasimeno, della provincia di Perugia e dell’Università degli Studi di Perugia, propone a tutti, studenti e non, una “due giorni””di approfondimento sul passaggio di Annibale in Umbria, con l’iniziativa culturale “La prima fase della guerra annibalica: Annibale dal Po all’Adriatico”, in programma mercoledì 13 e giovedì 14 aprile 2011. L’iniziativa è inserita nel cartellone della XIII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La prima tappa è prevista per mercoledì 13 aprile, alle ore 17.30, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Perugia, in Piazza Italia, con la lezione tenuta dal professor Giovanni Brizzi, ordinario di Storia Romana presso l’Università di Bologna e tra i massimi esperti al mondo sulle tematiche legate ad Annibale e alla battaglia del Trasimeno, dal titolo “Roma e Cartagine verso il confronto. Considerazioni preliminari alle guerre puniche”. L’ingresso è libero.
Il giorno successivo, giovedì 14 aprile, il professor Brizzi e il dottor Ermanno Gambini (Università degli Studi di Perugia) guideranno una visita a piedi attraverso i luoghi, nell’attuale comune di Tuoro sul Trasimeno, che videro lo svolgersi della battaglia. Un momento di grande suggestione, che sarà possibile vivere grazie al viaggio gratuito in autobus (previa prenotazione obbligatoria) che condurrà i partecipanti da Pian di Massiano (parcheggio bus davanti al capolinea del Minimetrò) a Tuoro. La partenza è fissata per le 8.45, poi la giornata proseguirà con la visita, il pranzo al sacco e la proiezione di un documentario sulla battaglia presso il Centro documentazione di Tuoro; il ritorno è previsto per le ore 17 circa.
Si tratta, in definitiva, di un appuntamento di grande importanza storica, culturale e territoriale, che l’associazione Student’s Office Universitas ha deciso di proporre a tutti per condividere un interesse e una passione nati dallo studio di alcuni ragazzi. Per informazioni e prenotazioni si può andare sul sito di Student’s Office Universitas.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!