XIII Concorso europeo poesia, medaglia Presidente Napolitano a Elisabetta Comastri e Ermanna Carmen Mandelli / Ft - Tuttoggi.info

XIII Concorso europeo poesia, medaglia Presidente Napolitano a Elisabetta Comastri e Ermanna Carmen Mandelli / Ft

Redazione

XIII Concorso europeo poesia, medaglia Presidente Napolitano a Elisabetta Comastri e Ermanna Carmen Mandelli / Ft

Lun, 26/08/2013 - 15:30

Condividi su:


Sono due poetesse le vincitrici del XIII Concorso letterario europeo di poesia svoltosi a Piediluco organizzato dall’associazione della presidente Alessandra Proietti De Nicola. Ad aggiudicarsi l’ambita medaglia del presidente della Repubblica sono state infatti Elisabetta Comastri (vincitrice della sezione a tema libero) e Ermanna Carmen Mandelli (“Il nostro tempo è caratterizzato da un forte sentimento di precarietà in ogni campo, la poesia può salvarci”). Alla cerimonia di premiazione, tenutasi nella suggestiva cornice dell’Hotel del Lago, sapientemente curato dal direttore Ignazio Campoccia, era presente anche l’assessore al turismo di Terni Roberto Fabrini.
A fare gli onori di casa è stata la presidente della giuria, la professoressa Anna Maria Bartolucci, che ha aperto i lavori dedicando un omaggio a due personalità che sono scomparse recentemente: il professor Giulio Viscione, già preside dell’istituto d’arte di Terni, e il dottor Renato De Nicola.
La consegna dei riconoscimenti è stata alternata dal canto della cantante lirica Alessandra Luchetti accompagnata al pianoforte dal maestro Francesco Falcioni.
Premio speciale a Luisi – il prestigioso premio “Piediluco 2013” è andato al maestro Luciano Luisi, fra i più grandi poeti viventi e conosciuto al grande pubblico per il suo impegno in Rai. A ritirare il premio è stata la figlia che ha letto una lettera inviata dallo scrittore.
I Poeti premiati – a ricevere il primo premio per la poesia a tema è stata la giornalista e docente Carmen Mandelli, già vincitrice della scorsa edizione. Alle sue spalle Elisabetta Comastri di Spoleto, Daniela Basti (Chieti), Pietro Scagliarini (Roma), Maria Paola Callandra (Crocetta del Mondello, Tv), alfonso Maria Zerbo (Catania), Pietro Catalano (Roma), Igea Frezza (Amelia, Tr) e Rosetta Capputi (Terni).
La sezione a tema libero e il relativo riconoscimento del Capo dello Stato è andato alla professoressa Elisabetta Comastri con la poesia “Bisnonna della terra” che ha emozionato e commosso il pubblico. Secondo classificato Davide Rocco Colacrai (Terranova Bracciolini, Ar) mentre il terzo posto ha registrato un ex aequo ancora una volta con la Ermanna Mandelli e Pietro Catalano, come pure per il quarto classificato assegnato a Gianluca Regondi (Bovisio Masciago, MB) e Emiliano Cribari (Rignano sull’Arno, Fi). A seguire Rino Bertoni (Fiorenzuola d’Arda, Pc), Daniela Basti (Chieti), Antonio Lonardo (Modica, Rc), arnaldo Brunale (Campobasso), Giovanna Casagrande (Vittorio veneto, Tv), Simonetta Greganti Law (Milano), Fernando Guerra (Rimini) e Vitantonio Boccia (Terzigno, Na). Un riconoscimento è stato tributato anche al poeta ternano Sandro Pioli. La giuria era composta da Anna Maria Bartolucci, Carmela Lo Giudice Sergi (presidente della Accademia italiana di poesia), dalle poetesse angela Chermatti e Chiara Passarella, dal critico d’arte Franca Calsavacca e dalla stessa promotrice del concorso, la commediografa Alessandra Proietti de Nicola.
La cena in riva al lago – subito dopo la cerimonia gli ospiti sono saliti a La Ginestrella, il rinomato ristorante dell’Hotel del Lago che vanta una vista mozzafiato, dove hanno potuto degustare un antipasto a base di pesce del lago, bauletti di mozzarella di bufala con gamberi e porcini, tagliolini alle verdure estive e limone, coregone con prosciutto e tartufo e carpa alle olive taggiasche e capperi di Pantelleria, sorbetto al limone e mousse al Bacio
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!