X° Incontro Mondiale delle Famiglie, Diocesi Spoleto in pellegrinaggio a Roccaporena - Tuttoggi.info

X° Incontro Mondiale delle Famiglie, Diocesi Spoleto in pellegrinaggio a Roccaporena

Redazione

X° Incontro Mondiale delle Famiglie, Diocesi Spoleto in pellegrinaggio a Roccaporena

Sab, 25/06/2022 - 08:15

Condividi su:


Il 26 giugno le famiglie della diocesi di Spoleto-Norcia insieme all’arcivescovo Renato Boccardo, andranno pellegrine a Cascia

Domenica 26 giugno 2022 a Roccaporena di Cascia si celebrerà la Festa delle Rose e delle Rite e la Festa diocesana della famiglia. Il filo conduttore dei due eventi è naturalmente Santa Rita, che è stata sposa, madre, vedova, ha pianto la morte dei figli, è stata monaca agostiniana. Il tutto si inserisce nel X Incontro Mondiale delle Famiglie (22-26 giugno): a Roma ci sarà l’appuntamento principale a cui intervengono i delegati delle Conferenze episcopali di tutto il mondo e ciascuna Diocesi organizza analoghi eventi nelle comunità locali.

Alle ore 10.00 ci sarà l’accoglienza delle famiglie da parte dei responsabili della Pastorale familiare diocesana; alle 11.00 la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo, cui prenderanno parte anche i devoti di Santa Rita presenti; alle 12.30 pranzo in fraternità; alle 14.30 visita ai luoghi ritiani di Roccaporena (Casa natale, chiesa di S. Montano dove si è sposata con Paolo Mancini e dove sono sepolti quest’ultimo e i figli, la Casa maritale, l’Orto del miracolo e lo Scoglio della preghiera); alle 16.30 mons. Boccardo terrà una catechesi alle famiglie sul tema “L’amore familiare: vocazione e via di santità”.

«Con le famiglie della diocesi – afferma l’arcivescovo Renato Boccardo – andiamo pellegrini nella terra di Santa Rita per affidarci alla sua intercessione: a lei che ha vissuto la dimensione sponsale, chiediamo di aiutare le nostre famiglie a ritrovare continuamente la sorgente dell’amore, della fedeltà e della concordia; a lei che ha sperimentato la gioia della maternità, chiediamo di illuminare i giovani, in modo particolare le giovane coppie di sposi, affinché sappiano percorrere la via del Vangelo e siano perseveranti nella ricerca della verità».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!