Wunderkammer, dal 7 dicembre una stanza delle meraviglie in tre luoghi di Perugia - Tuttoggi.info

Wunderkammer, dal 7 dicembre una stanza delle meraviglie in tre luoghi di Perugia

Redazione

Wunderkammer, dal 7 dicembre una stanza delle meraviglie in tre luoghi di Perugia

Raccontare l’emozione del viaggio, inteso come moto dell’animo e non solo fisico | Per un pubblico di adulti e bambini
Gio, 06/12/2018 - 12:37

Condividi su:


Da venerdì 7 dicembre 2018 a martedì 15 gennaio 2019 sarà possibile visitare Wunderkammer. Viaggio intorno alla stanza delle meraviglie, una mostra dislocata a Perugia al Museo archeologico nazionale dell’Umbria ( p.zza Giordano Bruno, 10), al Museo del Capitolo della Cattedrale di S. Lorenzo (p.zza IV novembre, 1) e all’Istituto tedesco (p.zza Raffaello). Organizzata dalle Grimm Twins (Barbara Lachi e Ayumi Makita), con il patrocinio del Polo museale dell’Umbria, del Comune, del MANU, del Museo del Capitolo e il contributo del Goethe Institut e dell’Istituto tedesco, intende raccontare l’emozione del viaggio, inteso come moto dell’animo e non solo fisico, a partire dalla Collezione Guardabassi ospitata al Museo archeologico nazionale dell’Umbria.

È stata presentata, in una conferenza stampa svoltasi al MANU, da Luana Cenciaioli, direttrice del Museo archeologico nazionale dell’Umbria, Chiara Basta, responsabile del Museo capitolare della Cattedrale di San Lorenzo, Claudia Schlicht, direttrice dell’Istituto tedesco di Perugia, Barbara Lachi e Ayumi Makita.

Accanto ad oggetti reali, nelle vetrine e negli armadi ne sono stati collocati altri appositamente realizzati dalle Grimm Twins con lo scopo di creare una sovrapposizione, senza soluzione di continuità, tra reale e fantastico. Prendendo spunto dalle figure di Mariano Guardabassi, Wolfgang Helbig, Wilhelm Henzen, si propone una raccolta composta di oggetti, animali, vegetali, disegnati e prodotti con la tecnica degli origami (con carte di vario tipo ma unicamente in bianco e nero) e rielaborati ricorrendo anche al collage.

Mettendo in luce l’identità nascosta di ogni oggetto, gli origami e il disegno contribuiscono a dare vita ad una sorta di topografia emozionale. All’interno degli spazi sono collocati appositamente elementi per destare meraviglia nel visitatore. Quello che ci si prefigge è il coinvolgimento dello spettatore in un viaggio immaginario che costituisce un’occasione per confrontarsi con l’altro, con il diverso da noi. Nel corso della durata dell’evento si svolgeranno, su prenotazione obbligatoria, laboratori rivolti ai bambini (e non solo).

La mostra sarà inaugurata domani, venerdì 7 dicembre, alle ore 17, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!