WiFi gratuito nelle principali piazze e aree pubbliche di Perugia - Tuttoggi.info

WiFi gratuito nelle principali piazze e aree pubbliche di Perugia

Redazione

WiFi gratuito nelle principali piazze e aree pubbliche di Perugia

Gio, 01/03/2012 - 15:22

Condividi su:


Una copertura wi-fi gratuita e libera nelle principali piazze e aree pubbliche di Perugia sarà operativa a partire da luglio, secondo quanto annunciato stamattina dall'assessore Monia Ferranti del comune di Peruiga.

Secondo quanto riferito in una conferenza stampa a Palazzo dei Priori, il nuovo servizo è stato reso possibile dopo la firma in regione di un contratto tra CentralCom e il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Tiscali e Umbra Control che si è aggiudicato la gara pubblica di affidamento del servizio.

La firma del contratto, insieme all'individuazione già avvenuta dei siti wi-fi, consentirà di inaugurare la rete già dal prossimo luglio, in occasione di Umbria Jazz.

Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche l’assessore regionale Stefano Vinti (Infrastrutture Tecnologiche Immateriali) il responsabile pubblica amministrazione Italia presso Tiscali Stefano Pibi e l’amministratore unico di Centralcom Brunello Castellani. Presenti anche dirigenti del Comune.

“La rete wi-fi – ha detto l’assessore Ferranti – fa tesoro della sperimentazione, positiva, che Perugia ha portato avanti nel 2008 con il progetto wi-fi in Piazza del Melo e Piazza Matteotti e che ha registrato in appena 10 mesi, 10.000 contatti. Con la messa a regime del sistema siamo certi che il numero dei contatti crescerà in maniera esponenziale, visto che tocca 22 fra piazze e aree ritenute strategiche per presenza di utenti, di studenti, di attività sportive, di attività associative o commerciali”.

Il servizio – Il servizio prevede, previa registrazione dell’utente, la possibilità di navigare gratuitamente per due ore al giorno, anche non continuative, attraverso il proprio personal computer o il proprio smartphone. Inoltre saranno disponibili profili a pagamento senza limitazioni di tempo/volume.

I punti coperti – La localizzazione degli HotSpot proposta dal Comune di Perugia (che dovrà essere approvata da una valutazione di fattibilità tecnica), riguarda le seguenti zone: P.zza del Melo ufficio Informagiovani Ottagono ufficio Informagiovani P.zza Matteotti Loggia dei Lanari-ufficio URP P.zza Fortebraccio Piazza e area verde Rocca Paolina Percorso e sale Giardini Carducci Giardini Palazzo dei Priori Sala dei Notari, Sala dei Sindaci, Sala Vaccara Piazza IV Novembre Piazza Piazza Italia Piazza fontane Biblioteca Augusta Sale lettura Palazzo Penna e Tre Archi uffici, museo e aree circostanti Fontivegge piazza Nuova e Vittorio Veneto Parco Ponte Felcino spazio adiacente gli uffici URP Parco Ponte San Giovanni spazio adiacente gli uffici URP P.zza Martinelli S.Sisto spazio adiacente gli uffici URP Parco Pian di Massiano Percorso Verde e zona Rugby Parco del Campaccio zona Teatro San Francesco al Prato zona verde Parco del Frontone Esedra Parco C. Mendez Minimetrò Parco Verbanella Arena Parco S. Anna Basket. (fda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!