Welfare 4.0, dal "giorno del dono" ad un mese di "donazioni in Comune" - Tuttoggi.info

Welfare 4.0, dal “giorno del dono” ad un mese di “donazioni in Comune”

Redazione

Welfare 4.0, dal “giorno del dono” ad un mese di “donazioni in Comune”

Un convegno e una mostra fotografica per i 50 anni di Avis Perugia | Presentati tutti gli eventi
Gio, 15/09/2016 - 17:06

Condividi su:


Presentate questa mattina le numerose iniziative in cantiere per il mese di ottobre di Avis Perugia, in collaborazione con il Comune di Perugia.

Il primo appuntamento in programma è per sabato 1 ottobre 2016 alle ore 10,00 con il convegno “Welfare 4.0 – I nuovi strumenti per il sociale e la salute”, che si terrà presso la Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria a Palazzo dei Priori. Un incontro in cui varie associazioni di volontariato e i creatori di innovative tecnologie ad esse dedicate si confronteranno su come i nuovi mezzi di comunicazione e internet abbiano rivoluzionato anche il sociale. Il convegno Welfare 4.0 è uno dei tre convegni dell’evento “CITTA’ 4.0” che si svolgerà a Perugia dal 30 settembre al 1 ottobre, organizzato dall’associazione Asi Umbria in collaborazione con il Comune di Perugia, sostenuto e promosso dalla Cooperativa Servizi Associati e AVIS Perugia, che da diversi anni ormai porta avanti una campagna di comunicazione incentrata proprio sulle nuove tecnologie, al fine di mettere in rete i propri soci e sensibilizzare nuovi donatori.

Secondo appuntamento per il mese di ottobre è il 4 ottobre 2016 con l’adesione di Avis Perugia e il Comune di Perugia al “Giorno del Dono”, dedicata al valore della generosità. Aderendo a questa iniziativa nazionale il Comune di Perugia si è impegnato con l’associazione di donatori di sangue perugina in una campagna di sensibilizzazione verso la donazione rivolta ai tutti i dipendenti comunali e alla classe politica del Municipio. Dal 4 al 16 ottobre 2016, infatti, i dipendenti e i politici comunali potranno recarsi presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia per donare.

Altro importante appuntamento è quello con la mostra organizzata da Avis Perugia per ricordare i suoi 50 anni di attività. Un mostra che vedrà esposte foto, video, ma anche tanti ricordi e progetti che in questi anni l’associazione perugina ha sviluppato. La mostra, in programma dal 29 ottobre al 6 novembre 2016 presso la Rocca Paolina a Perugia, vedrà il coinvolgimento anche di tantissime altre associazioni del territorio perugino.

Questo progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Perugia – dice il Presidente Avis, Fabrizio Rasimelli – vuole essere da esempio a tutti. Speriamo che coinvolgendo in primis i rappresentanti istituzionali della nostra città che si sono impegnati a donare, anche i cittadini perugini possano seguire l’esempio. È importante che passi il messaggio che donare è bene, ma non bisogna farlo solo quando c’è un’emergenza, come è stato per il tragico terremoto che ha colpito il Centro Italia. Donare è importante sempre, per questo invitiamo tutti alla donazione costante e continuata. Siamo contenti che, oltre al Comune, anche altre importanti realtà del territorio come Nestlé Perugina e Gesenu ci abbiamo chiesto di creare gruppi di donatori di sangue al loro interno, perché significa che questa sensibilità al dono si sta sviluppando.

Quello che andiamo a fare il 4 ottobre e nei giorni successivi donando il sangue non è una sfilata, ma un piccolo e speriamo significativo gesto che vorremmo fosse da esempio –ha detto il Presidente del Consiglio comunale Leonardo Varasano- un gesto che ci permette di superare le nostre paure e ci ricorda che siamo tutti della stessa natura.

La conferenza è stata anche l’occasione per ricordare, da parte dell’Assessore Wagué, affiancato dalla dirigente Migliarini, che la donazione del sangue, così come quella degli organi e dei tessuti, si può indicare anche al momento della richiesta della carta di identità, in piena libertà e consapevolezza.

La conferenza stampa di oggi è stata anche occasione per ringraziare le tantissime persone che in queste settimane di emergenza hanno deciso di donare. “Proprio in questi giorni – spiega Rasimelli – abbiamo inviato una lettera di ringraziamento agli oltre 500 donatori di sangue che si sono recati al Centro Trasfusionale dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Ci ha colpito positivamente la notevole presenza dei giovani, numerosi e partecipi alla causa, motivo di grande orgoglio civico, rappresentate un patrimonio per il futuro dell’intera collettività. A tutti loro va il nostro Grazie unito a quello della Comunità intera, ricordando a tutti che il SIT (servizio ImmunoTrasfusionale) è aperto dal lunedì al sabato e poi ogni terza domenica del mese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!