Weekend all'insegna del cioccolato, al via la prima edizione di Choco Gubbio - Tuttoggi.info

Weekend all’insegna del cioccolato, al via la prima edizione di Choco Gubbio

Redazione

Weekend all’insegna del cioccolato, al via la prima edizione di Choco Gubbio

Dal 18 al 20 settembre cooking show, degustazioni, workshop, lezioni di cioccolato e laboratori per i bambini
Mar, 15/09/2015 - 10:10

Condividi su:


L’arte dei migliori maestri cioccolatieri italiani fa tappa a Gubbio. È tutto pronto nella città umbra per la prima edizione di Choco Gubbio, la festa del cioccolato artigianale organizzata da ChocoMomemts e 2000 e…venti, con il patrocinio del Comune, in programma dal 18 al 20 settembre in Piazza Quaranta Martiri, Piazza Oderisi e “Arconi” di Via Baldassini.

Cooking show, lezioni di cioccolato, degustazioni, workshop per imparare a realizzare una sacher e eventi per bambini sono solo alcune delle attrazioni della Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta, tutte le fasi di lavorazione del cioccolato come un vero e proprio laboratorio a cielo aperto. Cioccolatini e praline, creme e liquori al cioccolato, divertenti sculture che sembrano animarsi: topolini, coccinelle, scarpette, utensili per la casa, telefonini, tutti interamente realizzati con vero cioccolato artigianale, saranno in vendita negli stand aperti venerdì e domenica dalle 10 alle 20 e sabato dalle 10 alle 23.

Ma “Choco Gubbio” non è solo una mostra-mercato del cioccolato, è anche un modo originale per promuovere la cultura del cioccolato buono e che fa bene, lavorato seguendo protocolli rigidi e con prodotti di altissima qualità. Sono tanti, infatti, gli eventi culturali che si svolgeranno presso la struttura che accoglierà il pubblico con la sua imponente macchina per fare il cioccolato sempre in azione, a partire dal Choco Word Educational, il viaggio alla scoperta delle origini del cioccolato e delle fasi della sua lavorazione in programma venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30, sempre presso la Fabbrica del Cioccolato.

Grande attesa per il cooking show dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto” che si terrà domenica 20 settembre alle 15.30, con la partecipazione della nutrizionista Dott.sa Panfili che interverrà sul tema: “Il cioccolato come elemento nutritivo”. Sono previste anche degustazioni di abbinamenti curiosi di liquori e cioccolato.

Gli adulti avranno la possibilità di partecipare alle “Lezioni di cioccolato”, per imparare a lavorare il cioccolato con veri e propri mini-corsi di pralineria in programma sabato dalle 16 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 presso gli “Arconi” di Via Baldassini (Prenotazioni: alessia@2000eventi.net).

Ma saranno i bambini i veri protagonisti della festa del cioccolato. Per i più piccoli torna lo spazio Babyciok aperto venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Infine tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad uno sconto per partecipare ai laboratori (info: monica@2000eventi.net).

L’inaugurazione di Choco Gubbio con la presenza del sindaco, degli assessori e di tutti i rappresentanti delle associazioni che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento si terrà venerdì alle 18,30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!