Walter Tobagi, modello di comportamento | Conferenza ricordo del giornalista spoletino - Tuttoggi.info

Walter Tobagi, modello di comportamento | Conferenza ricordo del giornalista spoletino

Redazione

Walter Tobagi, modello di comportamento | Conferenza ricordo del giornalista spoletino

Sab, 28/05/2022 - 16:38

Condividi su:


Coinvolti 100 ragazzi del Corso propedeutico di Giornalismo "Walter Tobagi" alunni delle medie superiori. A due allieve i premi più ambiti

Spoleto ha ricordato il giornalista Walter Tobagi, con una conferenza nella sala Antonini della Rocca Albornoziana, che ha visto la partecipazione a distanza di Giangiacomo Schiavi, editorialista del Corriere della Sera, per “un’analisi del giornalismo di ieri e di oggi attraverso l’esempio e il metodo di Walter Tobagi” e Mino Lorusso, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, sul tema de “L’eredita’ di un grande giornalista italiano come Walter Tobagi e le prospettive del giornalismo di domani”.

Il presidente Lorusso, di fronte alla platea degli studenti, ha parlato del ruolo del giornalismo, pur in un contesto storico e sociale profondamente mutato, che rende la figura di Walter Tobagi di grande attualità. Anche Schiavi ha testimoniato la grande lezione del “metodo Tobagi” (capire le cose per poterle raccontare al meglio), che ne fanno ancora oggi un modello per i giornalisti.

L’evento ha coinciso con la cerimonia conclusiva della XVII edizione del Corso “Walter Tobagi”, illustrato dalla coordinatrice, la giornalista Antonella Manni, e organizzato dall’Associazione Amici di Spoleto onlus in collaborazione con il Comune di Spoleto, per ricordare la figura del giornalista del Corriere della Sera, nato nella frazione di San Brizio di Spoleto e ucciso a Milano il 28 maggio 1980 da un “commando” di terroristi facenti capo alla Brigata XXVIII marzo.

Per la fine del Corso i ragazzi hanno prodotto due giornali inseriti in un numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”, mentre i partecipanti alla seconda annualità hanno realizzato uno Speciale TG Spoleto.

I premi

Tra gli alunni che hanno partecipato, i riconoscimenti più ambiti sono stati conquistati da due ragazze: il premio intitolato a Walter Tobagi è stato attribuito a Rebecca Angeli (III D Liceo Scientifico Polo Liceale “SANSI, Leonardi, Volta”) per un elaborato ritenuto di particolare interesse, mentre Oriana Temperoni (III A Enogastronomia, Istituto Alberghiero “De Carolis”) è stata premiata per aver redatto l’elaborato più incisivo e originale tra quelli realizzati dai ragazzi del Corso “Tobagi” della prima annualità (giornalismo scritto) con un riconoscimento in ricordo di Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria prematuramente scomparso.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Rocca Albornoz – Museo del Ducato di Spoleto e con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, dopo il saluto di Paola Mercurelli Salari, direttrice della Rocca Albornoz – Museo del Ducato di Spoleto, di Luigina Renzi, assessore alla formazione del Comune di Spoleto, e di Camillo Corsetti Antonini, vice presidente dell’Associazione Amici di Spoleto e presidente della Fondazione Luigi Antonini, è stata introdotta da Candia Marcucci, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto onlus. All’incontro, aperto al pubblico, hanno partecipato anche il presidente della Valle Umbra Servizi, Vincenzo Rossi, la professoressa Emanuela Valentini rappresentante dell’istituto Alberghiero “G. De Carolis” di Spoletoe il dirigente scolastico del polo liceale di Spoleto Mauro Pescetelli.

Essenziali sostenitori del progetto e del corso “Walter Tobagi” sono la Fondazione Carispo (all’iniziativa era presente il vice presidente Paolo Feliziani), e la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini. Come sempre, è attiva una collaborazione con la Curia Arcivescovile della Diocesi di Spoleto-Norcia e grazie alla sede Rai di Perugia i ragazzi coinvolti nell’iniziativa sono stati seguiti nella realizzazione di un TG Spoleto.

La coordinatrice Antonella Manni ha quindi ricordato la genesi del Corso Tobagi e il lavoro effettuato in questi 18 anni, fino a quest’ultima edizione.

IL CORSO “WALTER TOBAGI”

Il Corso, rivolto alle ultime classi delle scuole medie superiori, ha visto la partecipazione di circa cento ragazzi dell‘Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis” con le tre classi delle insegnanti Emanuela Valentini Albanelli, Beatrice Emili e Simona Del Bello; e di tre classi dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” (Liceo scientifico) attraverso la formula dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto), referente la professoressa Paola Salvatori (3A) con le insegnanti Federica Moretti (3B), Stefania Mercuri (3D), grazie alla rinnovata convenzione tra la scuola e la Valle Umbria Servizi s.p.a. All’interno di questo particolare ambito i ragazzi hanno elaborato una pubblicazione giornalistica, come allegato dello Speciale Giovani del bollettino dell’Associazione Amici di Spoleto “Notizie da Spoleto”, dedicata alle attività e ai progetti sul territorio della stessa Valle Umbria Servizi sotto la supervisione del tutor Moreno Marionni.

Il Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi” si è sviluppato in un laboratorio di giornalismo scritto per gli allievi della prima annualità, mentre la seconda annualità del Corso ha effettuato un seminario sul giornalismo online realizzato in collaborazione con USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) tenuto da Sara Cipriani (consigliere Uspi e direttore Tuttoggi.info), il quale si è affiancato ai laboratori di giornalismo radiofonico (tenuto da Francesco Carlini) e di giornalismo televisivo, introdotto dalla giornalista Antonella Marietti del Tg regionale della Rai ed il supporto tecnico di Alessandro Pratelli.

Il Corso, coordinato da Antonella Manni con Antonella Proietti del Comune di Spoleto, insieme a Davide Fabrizi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto, per la prima annualità ha proposto incontri con giornalisti professionisti di testate nazionali e regionali: Dacia Maraini, Pietro Del Re inviato di guerra de “La Repubblica”, Riccardo Regi (direttore VivoUmbria.it e già vicedirettore del Corriere dell’Umbria), Fabio Luccioli (direttore Radio Gente Umbra), Italo Carmignani (caporedattore de Il Messaggero Umbria), Filippo Casciola (corrispondente Agenzia Ansa), Massimo Sbardella (Gruppo ed. L’Espresso e Tuttoggi.info) e Francesco de Augustinis che ha presentato ad alcune classi il suo docu-film “One earth. Tutto è connesso” oltre a Davide Fabrizi dell’Ufficio Stampa del Comune di Spoleto che ha tenuto una lezione sulla comunicazione istituzionale.

Quale tema conduttore degli elaborati, quest’anno, in accordo con il Comune di Spoleto si è proposta una citazione tratta dal libro di Dacia Maraini, La scuola ci salverà, p. 64: “[…] la democrazia è complicata e fragile. Basta poco per trasformarla in larvata tirannia o in una oligarchia camuffata da democrazia. Difendere i propri interessi è legittimo, ma spesso non siamo capaci di riconoscerli. Ci innamoriamo delle mode, delle cose sentite e ripetute senza controllare l’origine e ci lasciamo intrappolare nella mala gestione del bene pubblico”.

Di seguito l’elenco dei ragazzi premiati e insigniti di menzioni di merito nelle due scuole coinvolte per il Corso Propedeutico di Giornalismo Walter Tobagi:

PREMI E MENZIONI DI MERITO – LICEO SCIENTIFICO “VOLTA” – SPOLETO

Prima annualità:

PREMIO WALTER TOBAGI

REBECCA ANGELI – III D LICEO SCIENTIFICO POLO LICEALE “SANSI, LEONARDI, VOLTA”

Menzioni di merito per la prima annualità “Liceo Scientifico A. Volta”

BOCO VALERIO – III A

CORAGGI VALERIA – III A

POLITI GIULIO – III A

MORELLI FEDERICA – III B

ELENA LATINI – III B

ZENOBI CHIARA – III B

LIBERALI ALESSANDRO – III D

OCCASI MIRKO – III D

GIULIETTI TOMMASO – III D

POMPILI FRANCESCO – III D

PREMI E MENZIONI DI MERITO – ISTITUTO ALBERGHIERO “DE CAROLIS” – SPOLETO

Prima annualità:

PREMIO DANTE CILIANI

ORIANA TEMPERONI – III A ENOGASTRONOMIA

MOTIVAZIONE: “Per l’originalità dei suoi eleborati e per l’impegno profuso nell’attività del Corso”

Menzioni di merito per la prima annualità “Istituto Alberghiero De Carolis”:

– IV ACCOGLIENZA TURISTICA per l’articolo “TURISTI (NON) PER CASO

– LAURA TINDARA e GIADA VAGNI – IV A ENO per l’articolo Quando la cucina incontra l’archeologia.

– FRANCESCO DE MARIA, NICOLAS MONTANARI, MATTEO TROIANI, III A ENOGASTRONOMIA per l’articolo Uso del cellulare a scuola? “Un modo per smorzare la tensione”.

Menzioni di merito per la seconda annualità “Istituto Alberghiero De Carolis”:

motivazione:”per l’impegno profuso nei servizi giornalistici realizzati nell’ambito del TG SPOLETO 2022″

– V A ENOGASTRONOMIA

  • ANDREA FORTI
  • MANILA ROSSI
  • FRANCESCA CUCCUMABILI
  • ALESSANDRO FUMINI
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!