Waguè presenta Idee per Perugia e si candida a sindaco - FOTO - Tuttoggi.info

Waguè presenta Idee per Perugia e si candida a sindaco – FOTO

Redazione

Waguè presenta Idee per Perugia e si candida a sindaco – FOTO

Sab, 01/02/2014 - 21:03

Condividi su:


(Ale. Chi.) – Si aprono le danze: a fare il primo passo è Dramane Diego Waguè, candidato alla corsa a sindaco di Perugia, che ha presentato alla cittadinanza la sua “Idee per Perugia” questa mattina all'Hotel Plaza. 49 anni, già consigliere comunale nel capoluogo umbro, è stato uno dei fondatori del Pd, dal quale ha poi deciso di ritirarsi perchè lontano dalla realtà politica che si aspettava rappresentasse. Ora punta sulla partecipazione e sulla politica locale: la sicurezza, il degrado, la democrazia, il lavoro e i diritti sono al centro della sua candidatura. Con un team attivo anche sui social network, parla ai cittadini usando un linguaggio progressista e del “cambiamento”: welfare attivo, giovani, educazione civica e urbana, cultura, riqualificazione del centro storico. Il suo nome va dunque ad aggiungersi alle candidature del sindaco uscente Wladimiro Boccali e dell'ex parlamentare Anna Rita Fioroni.

La lista civica IDEE PER PERUGIA è una “libera comunione di cittadini – si legge nel manifesto – riunitisi intorno ad un medesimo sentimento di affezione nei confronti della propria città, e convinti che il degrado che ha colpito Perugia in questi ultimi anni rappresenti una sfida sociale a cui occorre dare risposte ragionate e condivise, e che mettano in gioco innanzitutto le specificità e le competenza dei singoli. Da questa confluenza di intenti e di menti, estremamente eterogenea per estrazione e “storie” personali, è nato un documento programmatico che, nella volontà, intende essere una sorta di ‘carta costituente’ in cui una voce corale emerge e converge verso un unico obiettivo: riorganizzare la città in funzione del benessere dei propri abitanti in una nuova ottica di democrazia”.

La costituzione – Idee per Perugia muove dunque i passi dai diritti fondamentali del cittadino, rifacendosi alla casrta costituzionale italiana: lavoro, cultura, salute, istruzione, assistenza, uguaglianza, tutela del paesaggio storico e artistico, libertà di iniziativa economica privata sono alcuni dei campi in cui la lista di Waguè si propone applicare questi diritti “a garanzia e a tutela della qualità della vita di quel singolo che agisce e conduce la propria esistenza entro i confini di una collettività. Questo, in particolare, si traduce in una serie di intenti e priorità condivise“.
La sfida che si propongono “è innanzitutto quella di riorganizzare la città, la politica e la pubblica amministrazione intorno all’individuo, partendo dal riconoscimento dell’innegabile peculiarità e specificità delle sue esigenze”. Un approccio, crede Waguè, che “risulta essere particolarmente utile in un periodo storico che vede lo svolgersi di migrazioni su larga scala, che a loro volta sono all’origine di scenari inaspettati a cui non si sono sapute dare risposte adeguate, e che si sono ben presto tramutate da preziose opportunità di scambio culturale e multietnico, a vere e proprie emergenze sociali”.

Foto di Andrea Ottaviani

Riproduzione riservata

Leggi anche:

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!