Dai prossimi giorni prenderanno il via le operazioni di sostituzione programmata di tutti i contatori idrici di tipo meccanico, di installazione antecedente al 2009, che interessano le utenze dei Comuni di Spoleto e Foligno. Lo rende noto la Vus. L’intervento massivo, che avrà durata pluriennale, rientra nelle attività di manutenzione previste nel programma di ammodernamento ed efficientamento del servizio nel rispetto delle specifiche normative in tema di metrologia legale.
Gli interventi verranno effettuati da personale esterno specializzato incaricato direttamente da Valle Umbra servizi Spa tecnici saranno provvisti di cartellino di riconoscimento riportante la dicitura “sostituzione contatori”. L’intero costo degli interventi è a carico del gestore del servizio idrico integrato pertanto nessun costo verrà addebitato in bolletta e non verrà richiesto alcun pagamento all’atto di sostituzione del contatore. Gli operatori non sono, in nessun caso, autorizzati a richiedere somme di denaro.
Gli utenti interessati stanno ricevendo una lettera di Valle Umbra Servizi Spa con riportate tutte le indicazioni e i riferimenti da contattare in caso di dubbi o necessità di chiarimenti e verranno avvisati mediante apposite segnalazioni poste lungo le strade comunali e le bacheche informative del comune e della Valle Umbra Servizi Spa
Nel caso il misuratore esistente si trovasse all’interno dell’abitazione, e qualora l’utente non possa essere presente direttamente o tramite un suo delegato nel giorno stabilito per la sostituzione, l’operatore incaricato al cambio lascerà una cartolina con indicato un contatto telefonico da richiamare per fissare un nuovo appuntamento.
La sostituzione del misuratore durerà pochi minuti durante i quali sarà interrotta l’erogazione idrica. L’utente può richiedere una verifica metrologica del misuratore sostituito.
Informiamo che il piano attuato da Valle Umbra Servizi S.p.a. prende le mosse dalla recente evoluzione normativa (DM 93/2017) finalizzata a sostituire i contatori di età superiore ai 10 anni.
Per eventuali chiarimenti contattare il numero verde 800663036 – e. mail servizioprontointerventosii@vus.it