Vus, la rivoluzione rifiuti avanza: nuovo calendario a Foligno est

Vus, un altro pezzo di rivoluzione: nuovo calendario per la raccolta dei rifiuti anche a Foligno est

Redazione

Vus, un altro pezzo di rivoluzione: nuovo calendario per la raccolta dei rifiuti anche a Foligno est

Sab, 03/12/2022 - 09:23

Condividi su:


Il centro storico avrà un calendario a parte

Da lunedì 5 dicembre si avvia anche nella zona di Foligno Est il nuovo servizio di raccolta rifiuti da parte
di Valle Umbra Servizi S.p.A., che riguarda tutte le utenze domestiche. Si va così a completare la riorganizzazione del servizio nel comune di Foligno, tranne che nel centro storico per cui è prevista una
programmazione dedicata, con partenza ad anno nuovo.


La mappa


In questi giorni sono stati consegnati i nuovi calendari della raccolta porta a porta che vedono un allineamento totale, in termini di date e frequenze, a quelli di Foligno Ovest dove la riorganizzazione è partita 2 mesi fa. Il calendario sarà unico e valido per tutta l’area di riferimento e il conferimento di ciascuna tipologia avrà una frequenza prefissata: organico tutti i lunedì e giovedì di ogni settimana, plastica il martedì a settimane alterne, carta e cartone il venerdì a settimane alterne e, infine, indifferenziato e metalli il mercoledì a settimane alterne.

Cadenza fissa di ritiro

La raccolta del vetro e dei pannolini non cambia, rimanendo stradale o domiciliare laddove previsto e in
alcune località la raccolta della frazione organica al momento non subirà variazioni continuando ad essere conferita nelle postazioni stradali (ecco lo stradario). Il servizio verrà, infatti, eseguito con cadenza fissa nei giorni programmati e le frequenze di ritiro per tutte le tipologie di contenitori, sia piccoli (25/40 litri) che grandi (240/1000 litri) non saranno più diversificate, comportando un aumento di frequenza per i contenitori grandi, che prima venivano svuotati ogni 21 giorni e una diminuzione per quelli piccoli, che prima venivano svuotati ogni 7 giorni e che rappresentano il 25% dei contenitori posseduti dagli utenti di Foligno.

Possibilità chiedere cambi di contenitore

Ad ogni modo tutti i cittadini potranno richiedere, tramite il call center o l’ecosportello territoriale, la
sostituzione del contenitore da 40 litri, qualora ritenuto insufficiente, con quello da 240 litri e per coloro che abitano nei condomini, è stata inoltre prevista la possibilità di fare richiesta di contenitori anche da 1000 litri per l’intera palazzina, attraverso l’amministratore condominiale. Le informazioni circa le principali istruzioni per effettuare la raccolta in maniera corretta e le risposte alle
domande più frequenti sono contenute nel calendario cartaceo che a partire da oggi sarà disponibile anche in formato digitale. Ogni utente potrà infatti averlo sempre a portata di mano e verificare direttamente online le nuove date e le aree del servizio tramite l’app Junker, che invia notifiche di promemoria per l’esposizione dei rifiuti, e il sito www.ecoportale.vus.net.

Calendarizzazione specifica per utenze non domestiche

Per rispettare il calendario di raccolta tutte le tipologie di rifiuti e le modalità di esposizione su strada non subiranno variazioni, infatti il conferimento su suolo pubblico continua ad essere previsto tra le ore 20:00 del giorno precedente e le ore 6:00 del giorno stesso di raccolta. Per le Utenze non domestiche, come i negozi e le attività commerciali, sarà invece in vigore una calendarizzazione specifica. Per trovare soluzioni a personali esigenze o richiedere kit di raccolta più grandi, è a disposizione il numero verde 800-280328 (attivo da lunedì a sabato con orario 8:00-18:00) o Ecosportello di via Bianca n. 15 a Sant’Eraclio (aperto lunedì, mercoledì e sabato dalle 9:00 alle 11:00).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!