Vus Spa, esposto alla Corte dei Conti sul risarcimento ex amministratori

Vus Spa, esposto alla Corte dei Conti sul risarcimento agli ex amministratori

Redazione

Vus Spa, esposto alla Corte dei Conti sul risarcimento agli ex amministratori

Mar, 19/04/2022 - 12:09

Condividi su:


A presentarlo Impegno civile: "Paghi chi ha voluto il cambio"

Stefania Filipponi e Stefano Stefanucci (Impegno civile) hanno presentato un esposto alla Corte dei Conti sul risarcimento versato da Vus agli ex amministratori, i membri del cda precedente, sostituiti dall’assemblea dei soci su impulso della giunta comunale di Foligno


Vus, insediato il nuovo Cda guidato da Vincenzo Rossi


La vicenda della sostituzione del Cda

I due esponenti di Impegno civile riassumono la vicenda, ricordando la richiesta di sostituzione, “essendo venuto meno il rapporto fiduciario, alla luce dei nuovi equilibri politici scaturiti dalle elezioni amministrative. Il 21 agosto 2019 l’Assemblea dei Soci di VUS ha deliberato, a maggioranza (53,3%) la revoca degli Amministratori (Dolci e Riganelli), così come proposta dal Sindaco di Foligno, applicando lo spoil system. I membri del CDA estromessi hanno, poi, attivato la procedura della negoziazione assistita, chiedendo di essere risarciti per “la revoca senza giusta causa”, e l’Assemblea dei soci ha accolto la richiesta riconoscendo, evidentemente, la illegittimità della delibera adottata“.


Vus, lo spoletino Vincenzo Rossi nuovo presidente | Ma Comune Spoleto lascia l’assemblea


L’accordo

Impegno civile ricorda l’accordo, secretato. “Quello che è certo è che tra i pagamenti del 2021 (pubblicati su “società trasparente”) risultano € 36.000,00 in favore di “Dolci e Riganelli per rimborso spese e risarcimento danni”. Cosa ben più grave è che il risarcimento, conseguente alla revoca (frutto di scelte politiche), sia qualificato come “fatture acqua” e quindi posto a carico dei cittadini con le relative “bollette”. In primo luogo non risulta che tale “voce” (risarcimento danni) possa essere considerata un costo del servizio idrico, secondo le regole stabilite dall’Autorità di Vigilanza del Settore“.

L’esposto alla Corte dei Conti

Per Filipponi e Stefanucci: “la delibera di revoca (senza giusta causa- come sembra-), votata a maggioranza dai Comuni soci, ha causato un danno economico a Valle Umbra Servizi S.p.A., che ha dovuto indennizzare gli amministratori estromessi e questo costo rappresenta un danno erariale, essendo VUS una società “in house providing”. L’importo erogato a favore degli ex amministratori, deve essere posto a carico dei Sindaci che hanno votato la revoca, e non dei cittadini. Per tale motivo Impegno Civile ha sottoposto la questione al vaglio della Corte dei Conti, informando di tali fatti anche l’Autorità Umbra per Rifiuti ed Idrico, chiedendo gli opportuni provvedimenti a tutela degli utenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!