Vus, i sindaci di Spello, Trevi e Sant’Anatolia contro Zuccarini: “I pieni poteri possono attendere, aspettiamo i risultati” - Tuttoggi.info

Vus, i sindaci di Spello, Trevi e Sant’Anatolia contro Zuccarini: “I pieni poteri possono attendere, aspettiamo i risultati”

Redazione

Vus, i sindaci di Spello, Trevi e Sant’Anatolia contro Zuccarini: “I pieni poteri possono attendere, aspettiamo i risultati”

I comuni in disaccordo con il cambio di Cda "C’è un blocco dell’operatività dal momento in cui è avvenuto il cambio"
Gio, 28/11/2019 - 07:00

Condividi su:


La frattura è netta, profonda e fa male. La forzatura, portata avanti su Vus dal sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, insieme agli altri sindaci di centrodestra di Vus, non ha visto rimarginare la cicatrice che anzi, ha reso guardinghi e indispettiti i sindaci che si sono battuti contro l’applicazione dello spoil system di Zuccarini.

Bernardino Sperandio di Trevi, Tullio Fibraroli di Sant’Anatolia di Narco e Moreno Landrini, padrone di casa di Spello, lanciano la sfida: “l’atto è illegittimo, la questione del vecchio statuto è una balla”, dicono. Il problema sono i risultati.


Cda di VUS, parere Ministero su statuto vecchio | Zuccarini “Sindaci politicamente incompetenti”


Già, i risultati. La differenziata è sopra al 60 per cento ed entro il 2020 dovrà arrivare al 72,3 per cento, stando all’impegno della Regione. Non proprio un incremento agevole da gestire. E la questione della chiusura dei rifiuti? Resta lì, sul tavolo del nuovo Cda di cui non si conoscono, lamentano i tre sindaci, alcun tipo di linee programmatiche.

Impegni che invece si conoscevano del precedente consiglio, da cui erano usciti approfondimenti approvati insieme al bilancio 2018, anche da Zuccarini e dai sindaci di centrodestra. Qualche mese dopo il cambio, motivato solo dalla non fiducia politica nei confronti dei componenti individuati fino allo strappo nell’assemblea dei soci, non giustificabile secondo i sindaci.

Ma i tre sindaci ne fanno anche un problema di metodo, il termine ‘forzatura’ ricorre fino alla chiosa di Sperandio: “I pieni poteri possono attendere”. Perché i tre, che siedono nel “Coordinamento dei soci”, non sono disposti a far passare una virgola fuoriposto: “Non vogliamo creare intralci alla gestione funzionale, ma dobbiamo fare un salto di qualità”.

“C’è un blocco dell’operatività dal momento in cui è avvenuto il cambio”, dice Fibraroli. “La Vus è un pretesto, la collaborazione territoriale non deve essere messa in dubbio. Non abbiamo intenzione di scendere nella cagnara, noi vogliamo difendere e migliorare i servizi dei cittadini”, continua Landrini.

Ora si attendono le prossime mosse. Il Cda uscente potrebbe presentare un ricorso per danni, che secondo i sindaci sarebbe a carico dei Comuni che hanno detto sì allo spoils system, quindi Foligno Nocera Umbra, Norcia, Giano, Castel Ritaldi e Montefalco.

Sicuramente non Spoleto. Il sindaco De Augustinis è stato al centro degli strali di Zuccarini e in conferenza stampa non c’era ma i tre assicurano che sostenga la loro idea.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!