"Volti fuori. I ritratti dei detenuti", fino al 9 giugno la mostra a Palazzo dei Sette - Tuttoggi.info

“Volti fuori. I ritratti dei detenuti”, fino al 9 giugno la mostra a Palazzo dei Sette

Redazione

“Volti fuori. I ritratti dei detenuti”, fino al 9 giugno la mostra a Palazzo dei Sette

Sab, 01/06/2024 - 19:03

Condividi su:


La mostra inaugurata venerdì è il risultato del laboratorio di fotografia che ha coinvolto i detenuti del carcere di Orvieto

Rimarrà aperta fino al 9 giugno, al Palazzo dei Sette di Orvieto, la mostra fotografica “Volti fuori. I ritratti dei detenuti”. Il taglio del nastro è avvenuto il 31 maggio, come da resoconto della Diocesi di Orvieto – Todi.

Ad aprire l’incontro è stata la fotografa Manuela Cannone, che ha gestito il laboratorio su ritratto ed autoritratto che si è svolto all’interno del carcere di Orvieto, da cui è nata la mostra di foto. Tra i saluti, quelli della direttrice della casa di reclusione orvietana, Annunziata Passannante, che ha evidenziato l’importante del progetto che – dopo aver coinvolto i detenuti all’interno del penitenziario – si è aperto alla città attraverso questa esposizione.

L’importanza del laboratorio di fotografia nel recupero dei detenuti è stata evidenziata dal capo dell’area trattamentale Paolo Maddonni.

Il direttore della Caritas diocesana don Marco Gasparri, nel portare i saluti del vescovo Gualtiero Sigismondi, ha parlato di come la mostra consente di oltrepassare le mura del carcere.

L’importanza del laboratorio come un percorso di riscatto sociale è stata sottolineata da un ex detenuto, partecipante al progetto, con un emozionante intervento a cui ha fatto seguito quello altrettanto emozionato della Cannone, che ha illustrato i dettagli dell’iniziativa.

(foto Diocesi di Orvieto – Todi)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!