Dalle bambine dell’Under 12 alle atlete della Serie C, il movimento della pallavolo femminile targato Volley Spoleto Monini è in costante ascesa. Merito della società guidata dal presidente Mauro Storri, di un manager esperto come Francesco Tardioli, del main sponsor Monini che non manca mai di far sentire il suo impegno morale ed economico, di tutti i tecnici e collaboratori e di uno staff atletico e medico altamente qualificato. Un merito che va senz’altro condiviso con le oltre 100 tesserate che, con impegno e sacrificio, sudano quotidianamente in palestra per migliorare divertendosi.
Il 2015 ha registrato numeri importanti. Una costante crescita del movimento giovanile innanzitutto, le Under 12 e 13 insieme contano oltre 40 atlete. “Ci sta premiando la scelta di puntare su tecnici affidabili sia dal punto di vista tecnico che da quello etico e mentale – afferma il responsabile tecnico Francesco Tardioli -. Lorenzo Giannursini e Gianluca Cofanelli stanno facendo un lavoro esemplare con le ragazze più giovani, così come Stefano Bernardini ed Eleonora Storri con la I e II Divisione. Crediamo che il futuro della pallavolo – prosegue Tardioli – passi attraverso un ritorno al passato, per questo abbiamo puntato tanto sulla qualità. Noi insegniamo solo sport ma anche valori e la scelta di puntare sulle persone che ho appena citato va proprio in questa direzione”.
Ovvio che a far da traino al movimento siano le eccellenti prestazioni della prima squadra femminile che ha chiuso il 2015 andando a vincere sul difficilissimo campo della prima in classifica. L’obiettivo è quello di fare ancora meglio nel 2016, centrando magari quella promozione in B2 che una piazza come Spoleto merita senza alcun dubbio. “Una vittoria non essenziale quella di Acquasparta – afferma Tardioli – ma che ci ha dato una bella iniezione di fiducia. Siamo una squadra giovane che pian piano si sta assemblando, con ottime potenzialità. Se raggiungessimo la promozione sarebbe davvero una grande cosa per la pallavolo spoletina”. I successi della Serie C sono frutto di un lavoro corale dove sono protagonisti non solo le ragazze e lo staff tecnico/sanitario ma anche la società, che mette a disposizione risorse tecniche e logistiche, e l’azienda Monini, che pensa a quelle economiche. “Siamo davvero fortunati a poter lavorare in queste condizioni – conclude Tardioli – ora sta a noi far vedere quanto valiamo”.
Non potevano mancare, a conclusione di questo fantastico 2015, le parole del presidente Mauro Storri: “Da sempre la nostra filosofia è quella di puntare forte sul settore giovanile, che speriamo di implementare ulteriormente nel 2016. Un settore giovanile dove l’aspetto tecnico e sociale vadano di pari passo, che dia un’opportunità a tutte le bambine e le ragazze che scelgano di praticare la pallavolo. Grazie alla professionalità dei nostri tecnici – prosegue il presidente – seguiamo ogni singolo gruppo con la stessa attenzione della prima squadra, che, mi auguro, raccolga i frutti dell’ottimo lavoro svolto centrando l’obiettivo di una storica promozione in Serie B”.