Volley Serie C: ruggisce al Palarota la Monini Spoleto, battuta 3-1 l'Italchimici Foligno - Tuttoggi.info

Volley Serie C: ruggisce al Palarota la Monini Spoleto, battuta 3-1 l'Italchimici Foligno

Redazione

Volley Serie C: ruggisce al Palarota la Monini Spoleto, battuta 3-1 l'Italchimici Foligno

Dom, 27/01/2013 - 11:01

Condividi su:


La Monini Spoleto batte 3-1 la Italchimici Foligno e riprende la corsa ai playoff che si era arenata la scorsa settimana con la sconfitta, forse non meritata, a Selci. Una partita molto tirata in ogni parziale, fatta di sorpassi e controsorpassi, che alla fine ha visto prevalere la squadra che più ha creduto nella vittoria. Gli oleari scendono in campo con Serafini al palleggio, Ingenito opposto, Mariani e Fiori schiacciatori di Banda, Binaglia e Di Titta centrali e Falchi libero. Dall’altra parte della rete ci sono tanti spoletini, a partire dal tecnico Roberto Farinelli e dal palleggiatore, ex della sfida, Luca degli Esposti.

1° e 2° SET – La Monini porta a casa il primo parziale col punteggio di 25 a 18 ma, a differenza di quanto si potrebbe credere, non senza faticare. Servono infatti degli ottimi turni in battuta di Ingenito e ancor più di Magrini per scavare il break che spiana la strada ai biancoverdi. L’equilibrio regna sovrano anche nel secondo parziale, durante il quale mister Restani decide di dare un opportunità al giovanissimo libero Alessio Santini, che prende il posto di Falchi. E’ proprio una gran difesa di Santini a propiziare il punto del 24-22 in favore dei padroni di casa, che però non sfruttano i due set-point consecutivi. Finisce dunque ai vantaggi, dove a spuntarla è ancora la Monini, grazie ad un potente attacco da seconda linea di un ispirato Ingenito che vale il 31-29.

3° e 4° SET – Gli oleari partono un po’ contratti, con mister Restani costretto a chiamare time out sull’1 a 4 in favore dell’Italchimici. Al rientro in campo Mariani e compagni sembrano aver ritrovato la giusta concentrazione, con azioni ben gestite che fruttano anche il più 3 (10-7 grazie ad un muro di Binaglia). Foligno però riesce a rientrare e a contro sorpassare (15-16), prima di piazzare il break decisivo (16-20). La Monini si avvicina fino al 22-23 ma poi diventa un po’ troppo fallosa, concedendo il punto del 2 a 1 agli avversari. Il tie-break però, non è neanche nei pensieri degli oleari, che rientrano in campo nel quarto set decisi a conquistare l’intera posta in palio. Ogni volta che la Monini prova “scappar via” però, arriva il rientro di Foligno (9-6, 10-10 / 21-18, 21-20). E’ ancora una volta Walter Ingenito a togliere le castagne dal fuoco, con due poderosi attacchi che valgono il 23-20. Poi, Fiori con un pallonetto di grande esperienza e Binaglia con un muro stampato sui tre metri fanno calare il sipario sul match.

IL COMMENTO – Molto soddisfatto a fine gara il tecnico bianco verde Paolo Restani. “Bella vittoria, ottenuta al termine di un match molto tirato e combattuto. Una vittoria che vale molto perché ci porta a più sette proprio sulla Italchimici Foligno, che al momento occupa l’ultima piazza buona per un posto nei playoff”. Grazie a questi tre punti, la Monini consolida il sesto posto in classifica. Sabato prossimo nella trasferta a Gubbio (penultima forza del girone) sarà importante allungare la striscia positiva.

Monini Spoleto – Italchimici Foligno 3-1 (25-18, 31-29, 22-25, 25-21)

Monini Spoleto: Ingenito 25, Fiori 15, Mariani 22, Binaglia, 7, Di Titta 6, Serafini, Magrini 1, Trombettoni, Pagliacci, Preziosi, Falchi (L), Santini (L)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!