Volley, Monini Serie C fuori dai playoff a testa altissima - Spettacolo in gara 2 contro la Grifo - Tuttoggi.info

Volley, Monini Serie C fuori dai playoff a testa altissima – Spettacolo in gara 2 contro la Grifo

Redazione

Volley, Monini Serie C fuori dai playoff a testa altissima – Spettacolo in gara 2 contro la Grifo

Lun, 06/05/2013 - 09:23

Condividi su:


La Monini cede 2-3 alla Grifo Volley Perugia e viene estromessa dai playoff di serie C. Eppure, osservando la prestazione che Mariani e compagni hanno offerto sabato sera, è difficile mandar giù il fatto che questi ragazzi non avranno, almeno per quest’anno, un’altra occasione. In campo con Ingenito opposto a Serafini, Binaglia e Preziosi centrali, Mariani e Fiori schiacciatori di banda e Santini libero, la Monini inizia il match decisa e attenta, con pochi errori gratuiti e tanti palloni sporcati a muro e contrattaccati. Proprio da un’azione di contrattacco arriva il massimo vantaggio per gli oleari, firmato da Ingenito (16-11). Serafini distribuisce palloni a tutte le sue bocche da fuoco, togliendo ogni punto di riferimento al muro avversario. Un diagonale di Fiori e un attacco da seconda linea di Ingenito danno i punti 23 e 24 ai padroni di casa, che chiudono il set sul 25-21 con un mani fuori ancora dell’opposto.

Nel secondo set i biancoverdi appaiono un po’ più contratti, accusando subito quei 3-4 punti di svantaggio che non riusciranno più a recuperare. A confermare il calo di concentrazione è il punto del 6-12, che arriva direttamente da un appoggio in bagher del palleggiatore perugino. Coach Restani prova a svegliare i suoi con qualche cambio: entrano Pagliacci per Mariani, Di Titta per Preziosi e Trombettoni per Binaglia. L’inerzia del set però non cambia. La Grifo vince 25-19 e si porta in parità.

Il terzo set è un monologo biancoverde. Gli oleari si scrollano di dosso i fantasmi di gara 1 e cominciano a martellare da ogni zona del campo. Preziosi a muro firma il 10-5. Poco dopo Fiori fa impazzire il palarota con un poderoso attacco in diagonale dopo una straordinaria difesa di squadra, costringendo il tecnico della Grifo a chiamare time out. Il massimo vantaggio la Monini lo raggiunge grazie al muro stampato da BInaglia (20-12), ma è Fiori a chiudere il parziale con un attacco da posto quattro (25-17).

Nel quarto set i ruoli si invertono nuovamente. La Grifo registra la fase di difesa e costringe la Monini a faticare il triplo rispetto al precedente parziale per mettere un pallone a terra. Gli oleari non mollano e tornano a contatto (7-9) grazie a due muri consecutivi di Binaglia. Si arriva punto a punto fino al 16-18 quando il primo arbitro, su suggerimento del secondo, fa ripetere un punto erroneamente concesso agli ospiti (non vista una difesa col piede di Santini). Paradossalmente però, la decisione rinvigorisce gli ospiti, che conquistano il punto ripetuto e i successivi 3. Non basta uno scatenato Mariani con tre attacchi consecutivi (strepitoso l’ultimo in diagonale strettissimo, saltando quasi attaccato alla rete) a completare la rimonta. La Grifo vince 25-21. Si va al tie break.

Un vero spettacolo per chiunque ami la pallavolo. Dopo una primissima fase contraddistinta da qualche errore gratuito da ambo le parti, Monini e Grifo danno vita ad un quinto set al cardiopalma. Muri, difese e contrattacchi esaltano il pubblico del Palarota, che tenta in tutti i modi di sospingere i propri beniamini verso il traguardo. Al punto dell’otto pari, conquistato dal solito Mariani con un perentorio muro al termine di un’azione infinita, quasi vien giù il palazzetto. Alla fine però sono gli ospiti a spuntarla per 15-12. Alla Monini resta qualche rimpianto per non aver allungato a gara 3 una serie contro una squadra probabilmente non fuori dalla propria portata, ma anche la consapevolezza di aver onorato fino in fondo una stagione di grande valore sportivo. Gli applausi scroscianti e sinceri tributati a giocatori e tecnici a fine partita sono li a dimostrarlo.

Monini Marconi Spoleto – Grifo Volley Perugia 2-3 (25-21, 19-25, 25-17, 21-25, 12-15)

Il tabellino: Serafini 5, Ingenito 20, Preziosi 6, Fiori 7, Binaglia 5, Di Titta 1, Mariani 15, Trombettoni 0, Pagliaci 0, Santini (L)

Serie B2 – Si chiude con una sconfitta la stagione della Monini Spoleto. Gli oleari, in campo all’inizio con Costanzi centrale, Vigilante opposto, Segoni e Lattanzi laterali, Sirci e Battistelli al centro e Grechi libero, sono stati battuti 3 a 0 dalla M&G Videx Grottazolina. Nel primo set i padroni di casa spingono subito forte sull’acceleratore e si portano avanti 8 a 4, contenendo bene gli attacchi degli ospiti. Sul punteggio di 16 a 10, mister Romanò inserisce Trombettoni e Travicelli al posto di Lattanzi e Costanzi per cercare di invertire il trend ma Grottazolina dimostra di essere in gran giornata e chiude 25 a 16.

La Monini Spoleto si rianima nel secondo parziale e grazie ad una serie di buone giocate conduce 5 a 8. La formazione marchigiana non ci sta e prima raggiunge gli oleari sul 10 pari e poi prende il largo, arrivando sul 16 a 12. È il preludio alla vittoria: Grottazolina continua ad attaccare e fa suo il set 25 a 19.

Più equilibrata la terza frazione, dove la Monini Spoleto e i padroni di casa si danno battaglia su ogni palla senza risparmiarsi mai. Al primo time out la situazione è di 8 a 6 ma gli oleari, non avendo più nulla da perdere, giocano più sciolti e poco dopo riescono ad effettuare il sorpasso (15 a 16). La partita sale di livello e ogni azione potrebbe risultare determinante: si procede punto a punto ma a spuntarla alla fine è Grottazolina, che vince 25 a 23.

La Monini Spoleto chiude quindi al sesto posto con 42 punti (15 successi e 11 sconfitte) e già nei prossimi giorni inizierà a pianificare il futuro, conscia però del fatto di essere stata un rullo compressore tra le mura amiche e aver avuto la grinta e la capacità, dopo l’arrivo del team tecnico composto da Alejandro Romanò e Riccardo Provvedi, che sono andati ad aggiungersi a Luca Arcangeli Conti, di riportare sui binari giusti una stagione iniziata male. Le tante e belle vittorie ottenute al Palarota e soprattutto la forza mentale di un gruppo che in campo non si abbatte mai dovranno costituire il punto di partenza per tentare di raggiungere i palcoscenici che Spoleto si merita.

Per quanto riguarda le altre squadre, la Softer Volley Forlì è stata promossa in B1 mentre a giocare i play off saranno la Gs Arno Vitalchimica e la Dolciaria Rovelli. Retrocesse in serie C, invece, lo Stivale Fucecchio, la Speedy Market Bacci e la Sar Elettronica Cesena.

MONINI SPOLETO: Vigilante 18, Lattanzi 10, Battistelli 5, Segoni 3, Servettini 1, Sirci 1, Costanzi, Trombettoni, Grechi (L). All: Romanò.

M&G Videx Grottazolina: Pettinari 19, Paterniani 14, Vecchi 8, Girolami 5, Pierini 4, Ramadori 1, Brandi J., Brandi N. (L), Mennoni n.e., Fortuna n.e., Roscetti n.e., Di Marco n.e. All: Citeroni.

.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!