Volley, Marconi Monini vittoriosa per 1-3 a Reggio Emilia - Tuttoggi.info

Volley, Marconi Monini vittoriosa per 1-3 a Reggio Emilia

Redazione

Volley, Marconi Monini vittoriosa per 1-3 a Reggio Emilia

Tre punti pesantissimi in un match a senso unico nei primi due set e molto combattuti il terzo e il quarto
Lun, 28/11/2016 - 09:13

Condividi su:


La Monini Marconi torna ancora da una trasferta con tre pesantissimi punti in tasca. Sono quelli che la truppa di Provvedi conquista al Pala Bigi contro la Conad Reggio Emilia, compagine che aveva già fatto male alle prime della classe ma che non ha potuto nulla contro un’altra prestazione maiuscola di Monopoli e compagni. A senso unico i primi due set, molto combattuti il terzo e il quarto. Il finale, quello più giusto per quanto si è visto in campo, lo scrive un turno al servizio micidiale di Festi.
All’inizio Provvedi si affida alla collaudatissima diagonale Monopoli-Morelli, mentre in posto 4 opta per Joventino e Bertoli. I centrali sono Festi (seguito anche a Reggio Emilia dal suo infaticabile fan club) e Bargi, Romiti libero. Si inizia con parecchi errori da ambo le parti e un sostanziale equilibrio, che Morelli prova a spezzare con due attacchi consecutivi per il 4-7. Non vuole essere da meno Bargi, anche per lui 2 palle a terra dal centro, sul 5-9 coach Zambolin chiama un time out. Spoleto marca bene le traiettorie d’attacco del gigante Cody, che trova però l’ace del meno due e riporta in scia i suoi. Sono i muri di Festi e Monopoli a consentire una nuova fuga agli ospiti, 12-16 e nuovo time out per Zambolin che sostituisce un Kody sotto tono col secondo opposto Rossatti . Un Romiti perfetto in ricezione e un Morelli spietato in attacco spianano ancor più la strada per gli spoletini, che trovano il meritato 0-1 con l’attacco dal centro di Festi.
Partenza di secondo set col brivido in casa olearia: Monopoli cade rovinosamente ma riesce comunque ad alzare un cioccolatino a Bertoli che lo scarta alla perfezione in diagonale stretta. Tutto ok comunque per il capitano oleario che si rialza con le proprie gambe e può tranquillamente proseguire il match. Scintille sotto rete tra Joventino e Kody quando il primo mura a uno in secondo per il più 3 ospite, che diventa più 4 grazie all’attacco da seconda linea di uno scatenato Morelli. Nonostante i centimetri gli attaccanti locali non riescono a sfondare il muro della Monini, che sale coi tempi giusti e rispedisce al mittente tantissimi palloni. Gli ospiti toccano il più 6 (7-13) prima di accusare una leggera flessione che costringe Provedi al time out (10-13). Poche ma mirate parole e i suoi ragazzi tornano in campo con gli occhi della tigre e con un Festi in versione fenomeno: prima due ace, poi due muri consecutivi su Rossatti (ancora subentrato a Cody). 17-25 e Monini sul 2-0.
La Conad rientra più aggressiva nel terzo parziale, Kody prende la murata di Joventino ma poi attacca vincente due volte portando i suoi in vantaggio. C’è grande equilibrio adesso, a Dolfo e Suljagic rispondono Morelli e Joventino, che mura per la terza volta Kody e riporta avanti la Monini. Il brasiliano si sblocca anche in attacco, con una diagonale strettissima conquista il break (12-14) e costringe al time out la panchina reggiana. Il copione si ripete pochi istanti dopo: pipe della “pantera nera”, stavolta per il più tre, e time out Zambolin. Non è finita però, perché un ace di Dolfo e un muro di Cargioli ricuciono il passivo e la Monini non sfrutta un match point sul servizio ospite. Sfrutta invece il suo primo set ball la Conad Reggio Emilia, che riapre la gara con un attacco del redivivo Kody.
Il quarto periodo si apre con due errori al servizio e poi con l’ace di Bargi (1-2), ma i locali sembrano un’altra squadra rispetto a quella un po’ passiva dei primi due set. Suljagic fa la voce grossa a muro, dall’altra parte rispondono Morelli con un block out e due video check che danno ragione alla Monini. Il set procede a suon di break e contro break, il muro di Suljagic vale il primo break sul 15-13 ed immediato arriva il time out di Provvedi che inserisce Mariano al posto di Bertoli. La svolta del set è però il turno al servizio di Festi, dove arriva il break decisivo prima con due muri su Dolfo, poi con due ace consecutivi del centralone oleario. E’ Bargi, con un muro e due primi tempi vincenti a scrivere i titoli di coda.

Conad Reggio Emilia – Monini Spoleto 1-3 (20-25; 17-25; 27-25; 19-25)
Conad Reggio Emilia: Suljagic 19, Norbredo, Soli 2, Dolfo 13, Kody 19, Silva 3, Morgese (L), Rossatti, Cargioli 5, Scaltriti, Bevilacqua, Beccaro. All: Zambolin
Monini Spoleto: Morelli 26, Bargi 12, Festi 11, Monopoli 2, Joventino 15, Bertoli 13, Romiti (L), Mariano, Vanini, Segoni, Iaccarino, Garofalo, Zamagni, Marta (L). All: Provvedi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!