Ad allertare il numero di emergenza l'amico che aveva ricevuto il messaggio | L'uomo disperato per la situazione familiare
Un vocale e la foto di un biglietto scritto a mano: “Voglio farla finita”. E’ questo il messaggio che si è visto arrivare da un amico.
Immediata la segnalazione e la richiesta di intervento al Numero Unico di Emergenza. Dopo pochi minuti, le pattuglie della Volante della Questura di Perugia erano a casa dell’uomo.
All’arrivo dei poliziotti, in casa non vi era traccia del 55enne. Gli agenti hanno quindi verificato se l’uomo avesse autovetture intestate ed è stata immediatamente diramata la nota di ricerca.
Il veicolo, con a bordo il 55enne, è stato rintracciato in zona Case Nuove a Perugia. Fermato e identificato, l’uomo è apparso scosso e in stato di forte agitazione: in lacrime agli agenti ha confessato di non riuscire più a sopportare il peso delle responsabilità legate al contesto personale e familiare.
Gli agenti, dopo averlo tranquillizzato, lo hanno affidato alle cure del personale del 118, il cui intervento era già stato richiesto dalla Sala Operativa della Questura.
Solo poche ore prima gli agenti erano riusciti a salvare una donna, sempre a Perugia, salita sul cornicione di un palazzo, che minacciava di gettarsi. In quel caso, con il dialogo, sono riusciti a farla desistere ed a salvarla.