Vittoria torna a casa, il "miracolo" è compiuto - Tuttoggi.info

Vittoria torna a casa, il “miracolo” è compiuto

Redazione

Vittoria torna a casa, il “miracolo” è compiuto

Dimessa la bimba nata da madre tetraplegica, colpita da proiettile vagante quando aveva 2 anni
Mer, 25/03/2015 - 14:53

Condividi su:


Dopo 18 giorni di degenza presso la Unità di Terapia Intensiva Neonatale del S.Maria della Misericordia, Vittoria è stata dimessa nel primo pomeriggio di oggi ed affidata ai genitori, Francesca ed Antonio, che quella bambina l’hanno a lungo desiderata, realizzando il “sogno impossibile “della loro vita.

La nascita di Vittoria ha commosso l’Italia. La storia di una bambina nata da una mamma tetraplegica dall’età di due anni, colpita da un proiettile vagante durante una sparatoria in provincia di Salerno, ha fatto il giro del mondo, per la sua unicità, la complessità della gestazione e del parto, che ha visto impegnata una equipe multidisciplinare.

Al responsabile della struttura di Ostetricia del S.Maria della Misericordia Giorgio Epicoco,sono arrivati inviti di partecipazione a convegni scientifici ed incontri di Associazioni culturali e di volontariato, ed è stato lui assieme alla Dott.ssa Gabriela Stangoni dell’UTIN a dare consigli ai genitori nell’affidare loro Vittoria.

Al momento delle dimissioni era presente anche la nonna materna che oltre tre mesi si é trasferita a Perugia  dalla provincia di Salerno per seguire dapprima la fase preparatoria al parto della figlia, ricoverata nella Unità Spinale e poi, a parto avvenuto, impegnata ad accompagnare Francesca in ospedale per seguire giorno dopo giorno la  crescita di Vittoria, che ora pesa 2kg e 300 grammi, e gode buona salute, come riferisce attraverso l’ufficio stampa la stessa Dott.ssa Stangoni.

Ogni nascita o dimissione di un bambino nato pre termine rappresenta una festa per genitori e personale sanitario;  poi ci sono le storie straordinarie, e quella di Francesca e Vittoria sicuramente lo è.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!