Vittime delle Foibe, il Comune di Narni deporrà una corona in via Norma Cossetto - Tuttoggi.info

Vittime delle Foibe, il Comune di Narni deporrà una corona in via Norma Cossetto

Marco Menta

Vittime delle Foibe, il Comune di Narni deporrà una corona in via Norma Cossetto

Mar, 07/02/2023 - 11:33

Condividi su:


Vittime delle Foibe: l'omaggio del Comune di Narni in occasione del Giorno del Ricordo.

Il Comune di Narni renderà omaggio alle vittime delle Foibe.

E’ in programma, per il prossimo 10 febbraio, una cerimonia commemorativa nel Giorno del Ricordo. Il sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli, e l’assessore alla Cultura, Giovanni Rubini, deporranno una corona alle 9.30 in via Norma Cossetto, studentessa universitaria istriana, torturata, violentata e gettata in una foiba.

“Solidarietà ai familiari e ai discendenti delle vittime”

Si rinnova, con la celebrazione di questa giornata, la solidarietà ai familiari e ai discendenti delle vittime del prolungamento della Seconda Guerra mondiale nella persecuzione e nel nazionalismo violento”, dichiarano Lucarelli e Rubini.

L’emigrazione forzata dal proprio territorio di insediamento è stata particolarmente brutale e la fuoriuscita dai propri confini ha avuto come conseguenza le violenze dirette e la privazione di diritti. Migliaia di italiani furono torturati, massacrati, assassinati e gettati nelle foibe, molti altri furono fatti prigionieri o inviati nei campi di concentramento”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!