VISITE PER NON VEDENTI ALL'IPOGEO DEI VOLUMNI - Tuttoggi.info

VISITE PER NON VEDENTI ALL'IPOGEO DEI VOLUMNI

Redazione

VISITE PER NON VEDENTI ALL'IPOGEO DEI VOLUMNI

Mer, 01/12/2010 - 11:36

Condividi su:


Sarà presentata venerdì alle 15, in occasione della giornata nazionale del disabile, la sperimentazione di un servizio di visita guidata all'Ipogeo dei Volumni di Ponte San Giovanni rivolto a persone non vedenti e ipovedenti.

Si tratta di un iniziativa unica in Umbria, che arricchirà l'offerta di servizi per il pubblico dell'Ipogeo dei Volumni e della Necropoli del Palazzone di Perugia. L'area archeologica propone da sempre numerose attività con l'obiettivo di attirare un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo verso un patrimonio di grande importanza storica, grazie alla sensibilità della sua direttrice, la dott.ssa Luana Cenciaioli, e l'attività di Sistema Museo, società che da molti anni collabora con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria per la realizzazione di visite guidate e attività didattiche. L'iniziativa dedicata al pubblico ipovedente nasce proprio con la volontà di offrire a questa fascia di potenziali visitatori un'adeguata assistenza nella spiegazione scientifica e nell'esplorazione tattile degli spazi e dei reperti.

Dopo la sua presentazione, questa speciale visita entrerà a far parte dell'offerta permanente di servizi al pubblico. L'iniziativa è stata curata dal personale di Sistema Museo e dal dott. Simone Nardelli, che ne ha approfondito aspetti e sviluppi nell'ambito di un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Umbria e svolto presso l'azienda. Fondamentale è stata la collaborazione della sezione provinciale di Perugia dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e in particolare del suo vicepresidente Raniero Pericolini e della dottoressa Enrica Tosti, i quali, offrendo la loro qualificata consulenza, hanno sostenuto e indirizzato concretamente il lavoro con preziosi consigli e suggerimenti.

La visita è impostata come un'esperienza diretta della persona, che potrà toccare con mano i reperti, guidata nella loro comprensione dalla descrizione e spiegazione dell'operatore. Il percorso prevede la conoscenza di alcuni esemplari di urne e cippi conservati nell'area di ingresso all'Ipogeo, per poi scendere al suo interno per una visita dello spazio. In seguito, dopo aver percorso parte della Necropoli del Palazzone, in una stanza appositamente allestita, i visitatori avranno l'opportunità di toccare reperti originali provenienti da questo sito, quali vasellame, frammenti architettonici e materiali eccezionali (marmo, vetro, metallo), così da avere un'idea il più possibile completa della civiltà etrusca.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!