Una delegazione del Liceo “Cornelius Burgh”della città tedesca di Erkelenz è stata accolta questa mattina nella Sala dello Spagna del Palazzo Comunale dall'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Battistina Vargiu.
I tredici ragazzi tedeschi si trovano a Spoleto dal 29 ottobre per uno scambio culturale di una settimana con gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi”, un'esperienza didattica, culturale e formativa che viene portata avanti con ottimi risultati da due anni (i ragazzi del “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi” ricambieranno la visita in Germania il prossimo aprile).
All'incontro erano presenti le professoresse Angela Celesti, Franca Reggiani e la vicepreside Nadia Giaggioli che ha portato il saluto del Dirigente Scolastico Roberta Galassi; a rappresentare il Liceo Scientifico tedesco c'erano i professori Stephanie Nonn e Sandro Tamburrino. Ai ragazzi di Erkelenz, che oltre a Spoleto visiteranno anche altra località dell'Umbria e del territorio, è stato donato il libro “Georg Heine, Paesaggi umbri. 1927-1940”, con la storia e le immagini del pittore tedesco Georg Heine che visse per 20 anni a Spoleto.
“È importante che le scuole del nostra città vivano attivamente questi gemellaggi – ha spiegato l'assessore Vargiu – perché è grazie a queste occasioni di incontro che si conoscono nuove culture, diverse tradizioni, si creano legami di amicizia, si trasmettono esperienze ed idee”.
Il Comune di Spoleto ha offerto il proprio supporto sia attraverso la distribuzione di materiali turistico-informativi, sia garantendo la visita gratuita ad importanti monumenti cittadini.
Oltre al liceo di Erkelenz, gli istituti scolastici di Spoleto intrattengono scambi culturali con le scuole di Orange in Francia, Dorfen in Germania e con il “Columbus Center” di Toronto in Canada.