Vus, nessuna difficoltà finanziaria: la risposta del consiglio regionale

Vus, nessuna difficoltà finanziaria: la risposta del consiglio regionale

Redazione

Vus, nessuna difficoltà finanziaria: la risposta del consiglio regionale

La risposta di Morroni all'interrogazione dell'opposizione
Mar, 21/07/2020 - 16:55

Condividi su:


 Non c’è alcuna difficoltà di carattere finanziato su Vus. A dirlo è stato l’assessore regionale Roberto Morroni, rispondendo ad una interrogazione dell’opposizione in consiglio regionale.

Comuni debitori

Nello specifico, Bori ha chiesto di sapere se “l’Autorità Umbra Rifiuti e Idrico ( A.U.R.I ) ha rilevato difficoltà di ordine Finanziario e della Governance dei soggetti gestori dei servizi nel territorio della Valle Umbra che possano compromettere l’erogazione del servizio agli utenti” e se “la Regione non ritiene rischioso per l’equilibrio del sistema dei rifiuti regionale la compressione dei flussi finanziari delle società a favore dei soci”.

Il caso del Cda revocato di Vus

“Il gruppo Vus è una realtà umbra in salute e fortemente radicata nel territorio del Folignate, Spoletino e della Valnerina, dove eroga i servizi pubblici operando nel settore idrico, energetico e ambientale. Il gruppo è costituito dalla capogruppo Valle Umbra Servizi Spa, VusCom, VusGpl e Connessi Spa. I settori di maggior interesse sono quello energetico, con la Valle Umbra Servizi, VusCom per il gas metano e VusGpl per la vendita di Gpl. Valle Umbra Servizi gestisce anche il ciclo idrico integrato e la raccolta e smaltimento di rifiuti, oltre allo spazzamento e smaltimento rifiuti. Proprio il servizio dei rifiuti è retribuito grazie alla Tari, riscossa dai Comuni e poi redistribuita all’azienda con una partita di giro ed è vincolata a livello di bilancio. Notizie che si stanno diffondendo  parlano però di Comuni debitori, con la Tari riscossa e utilizzata in altri capitoli di bilancio. In particolar modo i Comuni sarebbero Montefalco e Nocera Umbra, creando problemi debitori all’azienda. Nell’agosto 2019 il Sindaco di Foligno, sostenuto da altri 6 sindaci di centrodestra, ha chiesto e ottenuto l’azzeramento del CDA, applicando lo spoil system proprio a causa del nuovo equilibrio politico determinato dalle ultime elezioni amministrative e l’Assemblea dei Soci, nello stesso giorno, ha scelto il nuovo Consiglio di Amministrazione, votato anche da alcuni Comuni debitori. La revoca del vecchio Cda, che è stata decisa dopo l’approvazione unanime del bilancio di Vus spa con circa 6milioni di utile, di cui un terzo distribuito ai Comuni, qualora definita illegittima può avere conseguenze economiche innescando una azione risarcitoria avanzata dagli amministratori revocati”.

Vus, nessuna difficoltà finanziaria

L’assessore Morroni ha risposto che “Il controllo sulla gestione economico-finanziaria della Vus spetta ai soci e quindi ai Comuni, non anche ad Auri che esercita le funzioni in materia di servizio idrico integrato e di servizio di gestione integrata dei rifiuti attribuiti all’autorità di ambito territoriale dalla normativa vigente ed in particolare dal Decreto legislativo ‘152/2006’ per l’ambito territoriale ottimale corrispondente all’intero territorio regionale. Nell’esercizio delle funzioni e delle prerogative conferite Auri non ha rilevato, allo stato attuale, difficoltà di ordine finanziario e della governance del soggetto gestore dei servizi nell’ambito regionale n. 3 che possano compromettere l’erogazione del servizio all’utenza”.

Bori insoddisfatto

Bori, nella replica, si è detto “profondamente insoddisfatto dalla risposta perché non c’è traccia dei temi sollevati compreso la riscossione ed il non versamento della tassa ad un ente gestore di servizi. Al vostro insediamento avete rimarcato la necessità di una spending review e verificare le spese della Regione e questo vi invitiamo a fare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!