VINI NEL MONDO: SUPER CHEF ACHILLE PINNA CONQUISTA I VIP ALLA ROCCA ALBORNOZ (Photo, guarda chi c’era) - Tuttoggi.info

VINI NEL MONDO: SUPER CHEF ACHILLE PINNA CONQUISTA I VIP ALLA ROCCA ALBORNOZ (Photo, guarda chi c’era)

Redazione

VINI NEL MONDO: SUPER CHEF ACHILLE PINNA CONQUISTA I VIP ALLA ROCCA ALBORNOZ (Photo, guarda chi c’era)

Dom, 05/06/2011 - 21:45

Condividi su:


Il week end più lungo di Vini nel Mondo ha tributato un altro successo per il patron Alessandro Casali e il presidente Giampaolo Emili. Tanti gli eventi che si sono avvicendati nel corso della 48 ore che ha mandato in tilt la città del festival, tanto era l’afflusso di pubblico. La giornata più intensa è stata quella di ieri che, alle degustazioni e ai laboratori, ha registrato anche l’asta di beneficenza e la terza cena di gala, dedicata alla regione Sardegna.
Asta beneficenza – a causa del maltempo è stata trasferita all’interno del Caio Melisso. Purtroppo l’appuntamento è andato quasi deserto, ad eccezione di qualche imprenditore e professionista che non è voluto mancare. Fra questi il titolare della Maran e presidente Bps Nazzareno D’Atanasio, l’avvocato Paolo Feliziani, l’imprenditore Alberto Di Marco, il dottor Fernando Leonardi, l’assicuratore Alberto Antonini con la cognata Carmelina Berardi, figlia dell’onorevole Amato. Sono stati loro ad alimentare l’asta che alla fine ha raccolto più di 8mila euro che verranno ora donati ad una bimba senese di 9 anni e alla Fattoria della Misericordia di Spoleto.
Cena e ospiti – molti gli ospiti che hanno fatto onore alla cena dedicata alla Sardegna a cominciare dal presidente della Associazione nazionale magistrati, Luca Palamara, il sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti, il presidente del Consorzio Asti, Paolo Ricagno, il dirigente della Regione Sardegna, Roberta Sanna, il presidente del Tribunale di Spoleto, Emilia Bellina, il comandante regionale della Guardia di Finanza, generale Fabrizio Cuneo, il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Carlo Corbinelli, il comandante provinciale della finanza, colonnello Vincenzo Tuzi, il professor Antonio Giordano della Human Health Foundation, la professoressa Giovanna Tosatti dell’Università di Viterbo, il presidente della Spoleto Credito e Servizi Giovannino Antonini, il vice presidente vicario della Banca Popolare di Spoleto, Michelangelo Zuccari, il presidente della commissione controllo della Provincia, Giampiero Panfili, l’assessore Giancarlo Cintioli e la consigliera provinciale Laura Zampa. Casali ha ringraziato le testate giornalistiche presenti come Repubblica, Tg regionale, Linea Verde e TO®. Fra i giornalisti più noti Beppe Cerasa, caporedattore di Repubblica, Alvaro Fiorucci del Tgr e Luciano Sabatini e Rosaria Umbro di Linea Verde.
Il menù di Super Pinna – Il re della serata però è stato lui, Achille Pinna, titolare del “Moderno” di Sant’Antioco ritenuto fra gli chef più bravi al mondo, tanto da aver conquistato il difficile palato dei giapponesi. Pinna si è superato utilizzando prodotti di altissima qualità che hanno reso ogni piatto unico: una cena a cinque stelle! Il menù proposto era a base di pesce: tartara di ricciola con pane croccante (abbinato a AD49 Vermentino Sardegna doc spumante classico), insalatina di astice alla catalana (Taerra Vermentino di Gallura Docg), Lorighittas con rana pescatrice pomodorini e zafferano (Le bombarde Cannonau di Sardegna doc), tagliata di tonno rosso in crosta di pane agli agrumi in guazzetto di olivette capperi e pinoli (Blasio Cannonau Riserva doc), ricottina di capra dolce in sfoglia croccante con insalatina di frutti rossi alla menta (Akratos Ogliastra rosso Igt)
La festa continua – il maltempo ha convinto i più ad abbandonare la città già dalle prime ore di stamani, anche se il pubblico ha comunque affollato le location che ospitano le varie cantine. Alle 20.30, al Chiostro di San Nicolò, c’erano ancora non meno di 500 persone. Presi d’assalto gli spazi enogastronomici, specie quelli dei salumi e quello dei fratelli siciliani Taibi i cui arancini e cannoli anche quest’anno sono andati letteralmente a ruba.
(Carlo Ceraso)
© Riproduzione riservata
Foto Massimo Menghini©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!