VINI NEL MONDO, STAMPA ESTERA SBARCA IN CITTA’ E PLAUDE AL TREBBIANO SPOLETINO (Foto TO®) - Tuttoggi.info

VINI NEL MONDO, STAMPA ESTERA SBARCA IN CITTA’ E PLAUDE AL TREBBIANO SPOLETINO (Foto TO®)

Redazione

VINI NEL MONDO, STAMPA ESTERA SBARCA IN CITTA’ E PLAUDE AL TREBBIANO SPOLETINO (Foto TO®)

Mar, 05/04/2011 - 23:20

Condividi su:


12 giornalisti esteri hanno avuto modo di conoscere oggi due delle eccellenze della città del festival: la kermesse di Vini nel Mondo (2-5 giugno) e il bianco Trebbiano Spoletino che ha da poco ottenuto la certificazione doc. La visita a Spoleto è stata organizzata dall’Istituto del Commercio Estero. I giornalisti si sono incontrati con i colleghi spoletini nel foyer del Teatro Caio Melisso dove ad accoglierli c’era il sindaco Daniele Benedetti, il presidente Giampaolo Emili che promuove la manifestazione del patron Alessandro Casali (assente, è rientrato ieri dal lungo tour negli States per la promozione della Mille Miglia) e dal presidente del Consorzio Trebbiano Spoletino Stefano Novelli.
Dopo aver ringraziato i cronisti il primo cittadino ha ricordato come Vnm e il Festival dei 2 Mondi rappresentano i fiori all’occhiello della città, “luogo ideale per questo tipo di eventi culturali ed enogastronomici”. Poi, quasi ad esorcizzare il ricorso presentato dal comune di Montefalco alla certificazione doc rilasciata dal Ministero dell’agricoltura, il sindaco ha annunciato che il Comune sarà presente a Vinitaly proprio per festeggiare il prestigioso riconoscimento, la prima doc del comprensorio.
A Giampaolo Emili il compito di illustrare la kermesse e dare qualche anticipazione (la conferenza stampa ufficiale si terrà a metà aprile). Stefano Novelli ha invece ripercorso lo sviluppo del vitigno del Trebbiano, già famoso in epoca romana.
Subito dopo, grazie alla collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero cittadino, si passati alle degustazioni proposte dalle varie Cantine che hanno conquistato tutte i palati della stampa estera. (Ca. Cer.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!