VINI NEL MONDO: CHIUSURA DA RECORD, ECCO I NUMERI (Le foto della 4 giorni – 323 FOTO) - Tuttoggi.info

VINI NEL MONDO: CHIUSURA DA RECORD, ECCO I NUMERI (Le foto della 4 giorni – 323 FOTO)

Redazione

VINI NEL MONDO: CHIUSURA DA RECORD, ECCO I NUMERI (Le foto della 4 giorni – 323 FOTO)

Lun, 02/06/2008 - 23:07

Condividi su:


Finale con il botto per Vini nel Mondo che appena tre ore fa ha chiuso i battenti di questa quarta edizione. E via con i numeri, annunciati da un raggiante Alessandro Casali che alle 20 in punto ha dato inizio alla tradizionale conferenza stampa di chiusura alla presenza del sindaco Massimo Brunini, del presidente dell’Ascom Leonello Spitella e dell’ing. Luciano Cesarini (in rappresentanza del presidente del Consorzio tutela vini di Montefalco, Lodovico Mattoni). Numeri da far venire i brividi a quei ‘comunicatori’ che sono recentemente sbarcati in città, ma anche a quelle società che guardano con un certo interesse, se non proprio invidia, alla macchina di Vini nel Mondo. Ed allora eccolo il patron sciorinare numeri come fosse un contabile bancario “Secondo i dati forniti dalla Protezione civile – dice testualmente Casali – sono state circa 200mila le presenze in città durante questa lunga quattro giorni. Quasi mille le etichette portate dalle 250 cantine presenti nei Palazzi più belli della città. 30mila invece le bottiglie aperte, 15mila i bicchieri venduti alle 18,30 di oggi”. In brodo di giuggiole anche il webmaster del sito Paolo D’urso che ha registrato poco meno di 200mila contatti solo nel giorno di inaugurazione (30 maggio, n.d.r.). Per non parlare dell’effetto mediatico che ha registrato ben 18 servizi sulle reti Mediaset, Rai e Sky grazie anche al lavoro dell’ufficio stampa affidato a Carmela Gallo e Mimmo Tartaglia. Un centinaio i giornalisti accreditati, tra i quali quelli di France Press e Reuters.

L’elogio del Questore – Poco prima della conferenza è arrivata una nota del Questore di Perugia Arturo De Felice che si è detto soddisfatto perchè “con circa 200mila presenze e la Notte Bianca non sono state rilevate importanti infrazioni al Codice della Strada, non si sono registrati icidenti nè sono stati effettuati arresti. Tutto ciò – ha concluso il Questore – è sorprendente, penso sia questo il vero Guinness di Vini nel Mondo”.

Il Casali-pensiero – Subito dopo aver fornito i dati il patron ha voluto ringraziare quanti hanno lavorato per l’evento, a cominciare dai 600 giorvani impegnati nella manifestazione, senza dimenticare il concreto contributo del Comune e della regione nella persona dell’assessore Carlo Liviantoni.

La Massimosofia – il Sindaco Massimo Brunini ha dapprima ringraziato Casali e il presidente della Onlus che promuove l’iniziativa, Giampaolo Emili, poi ha analizzato questo successo che è stato capace di coniugare “le esigenze del consumatore che pretende chiarezza e trasparenza dal produttore con quelle del produttore che, quando lavora con onestà e sapienza, insomma quando la filiera è corta, ha la necessità di far conoscere e apprezzare il proprio buon vino. Qui a Spoleto si è creato un punto di incontro, in un contesto culturale unico al mondo qual’è appunto la città di Spoleto. Non è un caso che sui fregi delle porte, nei mosaici romani che abbiamo a Spoleto si trovi spesso il simbolo della vite e dell’uva. Quale posto migliore della nostra città per un evento di questo genere? Credo che il nostro sia l’appuntamento più importante in Italia per il consumatore. Non nascondo che qualche criticità c’è stata ma lavoreremo ancora insieme per risolvere in vista della prossima edizione”.

Spitella e i commercianti – Quando la parola è passata a Leonello Spitella, presidente della potente Ascom, c’è stato chi ha avuto un brivido lungo la schiena. Con il suo fare schietto il presidente ha ricordato dapprima a Casali di aver “avuto paura per il ritardo con il quale è stato annunciato il programam della manifestazione” ma al tempo stesso ha elogiato il lavoro del patron “senza il quale questa manifestazione non avrebbe avuto un simile successo. Credo, a ragion veduta, che sia ormai questa l’iniziativa più importante della città”. Un bel messaggio a quanti stanno lavorando per il Festival dei 2 Mondi, dai quali ci si attende un risultato simile, se non migliore, nell’anno del riscatto.

L’imbarazzo – tutto sembrava filar liscio quando è arrivata la domanda sul contributo ministeriale di ca. 600mila euro. Una vicenda che un paio di mesi fa ha visto dirigenti municipali da una parte e fior di amministrativisti dall’altra cercare una soluzione. Casali da parte sua ha ricordato che la manifestazione è di fatto “ideata e organizzata da privati, in primis dalla Associazione Arte Gusto e Cultura di Giampaolo Emili che appalta la realizzazione dell’evento a Meet Comunicazione. Il Ministero dal canto suo stanzia i fondi al Comune che dovrà relazionare, sulla base di documenti contabili probanti, i costi dell’evento. Non c’è nulla di anomalo”. Più cauto il commento del Sindaco: “le procedure vanno rispettate e su questo non c’è alcun dubbio; fare squadra, lavorare in modo aperto e sereno, significa anche e sopratutto risolvere quelle criticità che ci sono per dare sempre maggior impulso a questa manifestazione”. La situazione ha messo quidi in risalto qualche attrito che durante i tanti eventi che hanno accompagnato la manifestazione sembrava sanato: potere della politica e delle public relations. In effetti qualche problema da risolvere c’è se si pensa che lo stesso marchio di ‘Vini nel mondo’ non è in quota all’Associazione, che beneficia del contributo statale, ma nel capitale della Meet Comunicazione. “Ma questo non è un problema – spiega Emili – con la Meet non ci sono e non ci saranno mai problemi. E comunque io posso in qualsiasi momento usufruire dei marchi”. Più facile a dirsi che a farsi, ma per fortuna il sodalizio Casali-Emili sembra più che cementato.

Il 2009 – gli organizzatori sono già con la mente alla prossima edizione che dovrebbe aver inizio il sabato 30 maggio per concludersi martedì 2 giugno. “Pensiamo di partire il sabato con la Notte Bianca – anticipa Casali – dedicando il lunedì successivo all’incontro fra i proprietari delle cantine e gli addetti del settore. Di questo ho parlato stamani con Edy Sommariva, d.g. Federazione Italiana Pubblici Esercizi, al fine di dedicare una giornata ai membri di Horeca (Hotel Restaurant Catering)”.

Il capocollo e il salame del dottore – A conclusione della conferenza non poteva mancare il tradizionale brindisi accompagnato per l’occasione da alcuni salumi preparati dal papà del dottor Marco Silvestrini. Casali, amico di Silvestrini, ha così rivelato che nei giorni scorsi aveva tentato, invano, di “mettere le mani, o meglio le fauci” su quei salumi pregiati. Ma il successo registrato dalla manifestazione ha convinto l’amico di sempre a disfarsi di parte della propria credenza. Per la gioia di Casali e della stampa che hanno potuto così assaporare un capocollo e un salame da urlo.

Articoli correlati:

IL CONSUMO DEL NETTARE DI BACCO: IL RAPPORTO CON I RISTORANTI (FOTO) – CLICCA QUI

FIORI D’ARANCIO E UN BRINDISI SPECIALE PER ANNA E FABIO (FOTO) – CLICCA QUI

MODA DEL VINO E VINI DI MODA, CONVEGNO AL CAIO MELISSO – CLICCA QUI

VINI NEL MONDO: NOTTE BIANCA DA GUINNESS (FOTO). – CLICCA QUI

AL LETI SANSI VINI E SIGARI. IL CONCERTO PER RICORDARE LEOPOLDO CORINTI – CLICCA QUI

TUTTO PRONTO PER LA LUNGA NOTTE BIANCA DEL VINO (FOTO) – CLICCA QUI

CORSO GARIBALDI SI PREPARA PER IL LUNGO WEEKEND DI VINI NEL MONDO – CLICCA QUI

VINI NEL MONDO 2008: IL RICCO PROGRAMMA DI OGGI – CLICCA QUI

PAOLINI: “RIAPPROPRIARSI DEL CONTATTO DIRETTO CON IL CONSUMATORE” – CLICCA QUI

GRANDE ATTESA PER NOTTE BIANCA E CONCERTO DI MAX GAZZE' (FOTO) – CLICCA QUI

ASSESSORE LIVIANTONI: “L'UMBRIA HA BISOGNO DI QUESTE VETRINE” – CLICCA QUI

STEFANIA SANDRELLI E MIRCA VIOLA A SPOLETO PER LANCIARE “VINI NEL MONDO” (FOTO) – CLICCA QUI

LA AGIVI PARTECIPERA' ALL'ASTA DI BENEFICENZA DI SABATO – CLICCA QUI

“LA VITA IN DIRETTA” IN PIAZZA DUOMO A SPOLETO CON LA SANDRELLI – CLICCA QUI

“VINI NEL MONDO”: IV EDIZIONE SARA' QUELLA DEL GUINESS! (FOTO) – CLICCA QUI

MINISTRO ZAIA: “GUSTO DEL BELLO ABBINATO AL BUON BERE NELLA SPLENDIDA SPOLETO” – CLICCA QUI


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!