VINI NEL MONDO 2011, APRE L'ENOTECA A CIELO APERTO. TUTTE LE REGIONI IN UN BICCHIERE - Tuttoggi.info

VINI NEL MONDO 2011, APRE L'ENOTECA A CIELO APERTO. TUTTE LE REGIONI IN UN BICCHIERE

Redazione

VINI NEL MONDO 2011, APRE L'ENOTECA A CIELO APERTO. TUTTE LE REGIONI IN UN BICCHIERE

Mar, 31/05/2011 - 15:44

Condividi su:


Sta per partire la settima edizione di Vini nel Mondo. Giovedi 2 giugno spumeggiante anteprima con un percorso guidato nel centro storico di Spoleto, degustazione di due vini storici e a sera la cena di gala nella Rocca albornoziana.
L’anteprima di degustazioni tra i vicoli e nelle piazze del centro storico consentirà a tutti i visitatori che acquisteranno un calice di degustare i vini più pregiati delle venti regioni italiane nei ristoranti, enoteche e wine bar. Alle 15.00 degustazione dei due vini che hanno fatto la storia dell’Italia enoica: il Barolo ed il Brunello di Montalcino. Doppia verticale di tre annate di Barolo Cascina Ballarin e Brunello di Montalcino Az. La Gerla.
Palazzo Tordelli, Sala Degustazioni C.so G. Mazzini. Occorre prenotarsi sul sito www.vininelmondo.org

Alle 20,30 nella Rocca albornoziana cena per 150 eminenti personalità del mondo dell’economia, delle istituzioni e dei media per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. La cena sarà preparata da Marco Bistarelli chef stellato, portabandiera della cucina umbra.

Venerdì 3 partenza della manifestazione che viene seguita da decine di giornalisti e troupe televisive, italiani e stranieri.

Per la prima volta Vini nel Mondo diventa anche un’opportunità di promozione commerciale : venticinque buyers provenienti da Svizzera, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Brasile, Russia e Lettonia incontreranno operatori del comparto. La manifestazione – dice il patron Alessandro Casali – per la prima volta apre le porte agli importatori dando un segnale importante a tutti i produttori. Da quest’anno ci attiveremo – conclude Casali – non solo per la divulgazione delle eccellenze verso i consumatori ma anche per affiancare le aziende nella promo commercializzazione”.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.vininelmondo.org

Il Programma

Giovedì 2 giugno

Ore 15,00-19.00
Percorso guidato in 20 ristoranti e wine bar, uno per ciascuna regione italiana, che presenterà i più celebrati vini. I visitatori prima di fare il percorso guidato si dovranno solo dotare del bicchiere che si può acquistare in Piazza della Libertà e Piazza Garibaldi.

Ore 15.00 Degustazione. I due vini che hanno fatto la storia dell’Italia enoica: il Barolo ed il Brunello di Montalcino. Doppia verticale di tre annate di Barolo Cascina Ballarin e Brunello di Montalcino Az. La Gerla
Palazzo Tordelli, Sala Degustazioni C.so G. Mazzini

Ore 20,30
Cena di gala nella Rocca albornoziana per 150 ospiti delle Istituzioni e dei media per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Venerdì 3 giugno

Ore 11.00 Conferenza stampa Presentazione di Vini nel Mondo 2011
Alla presenza delle Istituzioni, dei partner, degli espositori e della stampa, Piazza Garibaldi nella ex chiesa dei SS.Stefano e Tommaso Piazza Garibaldi

Ore 12.00Cerimonia d’inaugurazione Benvenuti a Vini nel Mondo 2011
Taglio del nastro della settima edizione con brindisi e visita del percorso espositivo. Saranno presenti il sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali On. Roberto Rosso, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti. ex chiesa dei SS.Stefano e Tommaso Piazza Garibaldi

Ore 12.00 Apertura esposizione

Ore 13.00 Chiostro di San Nicolò conferenza stampa dell’Assessore regionale dell’Agricoltura della Sardegna Mariano Contu.

Ore 15.00 Degustazione guidata a cura di Alessandro Scorsone in collaborazione con Afriwines Il Sud Africa sfida l’Italia. Stimolante assaggio in cui verranno messi a confronto vitigni e tipologie provenienti dalle due nazioni produttrici. Otto vini in assaggio. Chiostro San Nicolò, Sala Degustazioni Via G. Elladio

Ore 17.00 Degustazione guidata a cura di Gambero Rosso
Tutti i volti della Grenache. Alla scoperta dei diversi territori e delle espressioni di un'uva eccezionale: dal Rodano alla Sardegna, dal Trasimeno alle Marche. Relatore: Giuseppe Carrus Palazzo Tordelli, Sala Degustazioni
C.so G. Mazzini

Ore 17.00 Seminario-degustazione
I progetto enoculturale di Antonio di Gruttola per il recupero dei vitigni storici del sud e dei vecchi vigneti. Degustazione di 8 vini delle aziende: Cantina Giardino, Camerlengo, Guttarolo, il Cancelliere e Caprareccia.
Chiostro San Nicolò, Sala Degustazioni
Via G. Elladio

Ore 22.00 Chiusura esposizione

Sabato 4 giugno

Ore 12.00 Apertura esposizione

Ore 12.00 Degustazione guidata a cura di Gambero Rosso Le terre del Lambrusco. Una tipologia di vino alla ribalta, letta attraverso le sue varianti territoriali, varietali e stilistiche. Relatore: Giorgio Melandri Palazzo Tordelli, Sala Degustazioni C.so G. Mazzini

Ore 12.30-14.30 Degustazione Evento Enogastronomico.
I baluardi della naturalità e il cibo. I vini delle aziende Cappellano, Le Boncie, Massavecchia, Radikon e Valentini in un confronto stimolante con piatti che esaltano il concetto di varietà che ogni grande vino naturale possiede. Cinque vini in abbinamento a cinque piatti. Chiostro San Nicolò Via G. Elladio

Ore 16.00/18.00 Laboratorio a cura della Regione Sardegna
Il Vermentino e il Cannonau. Chiostro San Nicolò, Area Laboratorio Via G. Elladio
Ore 16.00 Presentazione Guida “L’Umbria nel bicchiere” Villaggio Umbria SS Stefano e Tommaso P.zza Garibaldi.
Ore 17.00 Asta di beneficenza Teatro Caio Melisso Piazza Duomo

Ore 17.00 Degustazione a cura di Alessandro Scorsone
Una verticale di San Giorgio celebra il fondatore dell'azienda Lungarotti: la storia di un'innovazione divenuta un grande classico dell'enologia italiana Chiostro San Nicolò Via G. Elladio

Ore 17.30 Degustazione guidata a cura di Gambero Rosso Bollicine d'Italia. In viaggio con Marco Sabellico, uno dei massimi esperti mondiali della tipologia, attraverso i più importanti territori della spumantistica Made in Italy.
Palazzo Tordelli, Sala Degustazioni C.so G. Mazzini.

Ore 19.00 Chiusura esposizione

Ore 22.00 La Notte bianca del Vino Un’iniziativa che accende la città di luci, di musica e di allegria con tutti i locali pubblici aperti fino al mattino. Da cinque anni con un successo di pubblico sempre crescente.
La distribuzione del vino terminerà alle ore 2.00

Domenica 5 giugno

Ore 12.00 Apertura esposizione

Ore 12.00 Degustazione guidata a cura di Gambero Rosso. Aglianico! Una delle varietà italiane più prestigiose, capaci come poche di “sentire” il territorio di provenienza, in alcune delle espressioni simbolo per la tipologia. Dal Taurasi al Vulture, passando per il Taburno ed altre zone, ecco i vini del sud che siedono al tavolo dei grandi rossi italiani. Relatore: Paolo De Cristofaro Palazzo Tordelli, Sala Degustazioni C.so G. Mazzini.

Ore 15.00 Degustazione. Gioventù e maturità di due grandi bianchi campani: il Fiano di Vadiaperti e il Grecomusc di Contrade di Taurasi. Doppia verticale a confronto di 4 annate di ciascun vino, in abbinamento a due tipologie di Asiago DOP. Chiostro San Nicolò Via G. Elladio.

Ore 17.30 Degustazione guidata a cura di Alessandro Scorsone e Jacopo Cossater Il Trebbiano Spoletino e la sua seconda giovinezza. Chiostro San Nicolò Via G. Elladio.

Ore 18.00 Degustazione guidata a cura di Gambero Rosso Calcaia in verticale: un grande vino dolce italiano alla prova del tempo.
Sei annate della Muffa Nobile orvietana più celebrata, prodotta dalla cantina Barberani che festeggia quest'anno le 50 vendemmie! Relatore: Antonio Boco
Palazzo Tordelli, Sala Degustazioni C.so G. Mazzini

Ore 21.00 Chiusura esposizione

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!