Vincere il cancro creando ‘alleanze’ tra medici, comunicatori e imprenditori - Tuttoggi.info

Vincere il cancro creando ‘alleanze’ tra medici, comunicatori e imprenditori

Redazione

Vincere il cancro creando ‘alleanze’ tra medici, comunicatori e imprenditori

A Perugia si chiudono i lavori del meeting organizzato dalle donne oncologhe italiane
Ven, 23/03/2018 - 20:04

Condividi su:


Si è chiuso oggi a Perugia il meeting annuale di Women for Oncology Italy, l’associazione delle donne oncologhe italiane, nel capoluogo umbro per discutere di leadership al femminile nel campo dell’oncologia. «Abbiamo scelto di incontrarci a Perugia dove c’è una delle Oncologie più famose a livello nazionale e internazionale», ha detto la presidente di WFO Italy, Marina Chiara Garassino aprendo la due-giorni di lavoro.

«Le donne in questo settore sono moltissime, ma solo il 15% ricopre una posizione apicale in Italia. Questo fenomeno – spiega – è in parte culturale, in parte forse dovuto ad una mancata preparazione delle donne, perciò abbiamo fondato l’associazione, per aumentarne le competenze manageriali e di comunicazione».

Da qui l’idea di far intervenire al congresso alcuni dei protagonisti dell’industria e dell’informazione, umbra e non solo: Nicoletta Spagnoli, amministratore delegato della Luisa Spagnoli Spa, Nicoletta Luppi, presidente di MSD Italia, Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, i giornalisti Federica Becchetti (Rai TGR Umbria) e Max Pagani (radio RDS). Proprio con il mondo dei media, da Perugia arriva l’impegno delle oncologhe di WFO Italy a costruire «alleanze» per assicurare un’informazione scientifica sempre più puntuale e precisa, e fronteggiare così le fake news.

Tra i temi affrontati anche quello del ‘burnout’, un logorio psicofisico sempre più diffuso anche nella classe medica italiana e legato a un carico professionale che espone lo specialista a situazioni di stress e vulnerabilità. Rita Chiari, consigliere di WFO Italy e coordinatrice della sezione umbra dell’Aiom (Associazione italiana di Oncologia medica), sottolinea: «L’obiettivo non è creare una ‘medicina di genere’, ma fornire alle professioniste competenze specifiche ed esaltare quelle caratteristiche proprie del genere femminile, che per sua natura è portato a condividere la sofferenza e i percorsi di cura con i pazienti. Vogliamo creare un gruppo di oncologhe estremamente preparate che siano in grado di svolgere domani ruoli di apicalità nel loro settore».

Ospiti della seconda giornata l’avvocato Giuseppe Caforio, presidente dell’Aucc, in rappresentanza delle associazioni umbre impegnate nella ricerca e assistenza ai malati oncologici, e Leonardo Cenci, malato di cancro e fondatore della onlus ‘Avanti Tutta’. «Pochi giorni dopo la diagnosi – racconta Cenci, evidenziando l’importanza della medicina tradizionale e l’accesso a farmaci innovativi insieme a forza di volontà e attività fisica – chiesi al medico che mi seguiva, il professor Crinò, un manuale di oncologia perché volevo conoscere la malattia contro la quale avrei dovuto combattere. Rimase molto sorpreso, nessuno gli aveva mai fatto prima una richiesta simile».


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!