Ville e Giardini, successo del ‘debutto’ a Villa Pianciani di Spoleto - Tuttoggi

Ville e Giardini, successo del ‘debutto’ a Villa Pianciani di Spoleto

Redazione

Ville e Giardini, successo del ‘debutto’ a Villa Pianciani di Spoleto

Lun, 24/06/2013 - 14:06

Condividi su:


E’ iniziato con Villa Pianciani di Spoleto il “tour” Storie di Ville e Giardini, itinerario di visite guidate promosso da Provincia di Perugia e Associazione Dimore Storiche. Grazie all’assessorato al Turismo e alla disponibilità dei privati, che permettono di ammirare le dimore storiche di loro proprietà presenti sul nostro territorio, si sta sempre più affermando l’idea che la nostra regione sia un contenitore di inestimabili tesori. “Viene così proposta – spiega l’assessore provinciale al turismo Roberto Bertini – un’originale prospettiva di conoscenza del paesaggio con l’apertura straordinaria al pubblico di gioielli d’arte e di storia altrimenti esclusi dagli itinerari turistici più noti, che, integrandosi con questi, vuole offrire un numero sempre crescente di occasioni per rendere il nostro territorio turisticamente più attrattivo”. Villa Piancani fu progettata dall’arch. Giuseppe Valadier per l’antica famiglia nobile spoletina dei Pianciani che la tenne come tenuta da caccia, estiva o per la grandi occasioni. Essa fu concepita come uno spazio libero ed aperto, infatti ancora oggi quando ci si incammina lungo il sentiero alberato all’inizio del parco, si resta colpiti dalla panoramica vista su Spoleto e Montefalco e sull’immensa facciata della stessa villa. L’accoglienza calda e professionale è avvenuta nell’immensa corte dove ogni dettaglio è stato progettato e curato dal Valadier. La visita è proseguita tra le stanze signorili affrescate e si è conclusa alla cappella famigliare tutt’ora consacrata. Il tour prevede visite guidate ad altre nove ville sia pubbliche che private. La seconda tappa sarà villa Filippetti, villa risalente ai primi del ‘700, completamente restaurata e conservata nel suo aspetto originale sia all'interno che all'esterno. L’appuntamento è per sabato 29 giugno a Gubbio.
Per informazioni e prenotazioni: Provincia di Perugia, Ufficio Promozione Turismo e Sport -tel. +39.075.3681657, turismo@provincia.perugia.it, www.provincia.perugia.it.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!