E' iniziato il 25 maggio, il primo anno della sesta edizione del Corso di Base per Micologi biennio 2009-2010 organizzato dalla Scuola di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra” di Pila, Perugia in collaborazione con la ASL 2 di Perugia.
Tale corso vedrà impegnati per 2 anni consecutivi a Villa Umbra 47 aspiranti Micologi, sia privati cittadini che dipendenti di Aziende Sanitarie o del settore Alimentare provenienti da tutta italia. Ai partecipanti, al termine del biennio ed a seguito del superamento dell'esame finale, dopo apposita richiesta effettuata da parte della Scuola Regionale di Sanità, la Regione dell'Umbria provvederà a rilasciare l”attestato di Micologo” ai sensi del D.M. 686/96, sul quale sarà riportato anche il numero di iscrizione al Registro Regionale dei Micologi. I nominativi dei candidati che hanno conseguito l'attestato di Micologo, unitamente agli estremi della registrazione, verranno comunicati al Ministero della Salute che provvederà all'iscrizione nel Registro nazionale.
In tale corso saranno impegnati docenti micologi provenienti dalle ASL della Regione dell'Umbria affiancati da esperti di livello Nazionale quali Antonio Gennari e Nicola Sitta e docenti provenienti dal Ministero della Salute, dal C.A.V. ospedale Niguarda di Milano, e dall'Università degli Studi di Perugia. Prezioso e determinante per il reperimento del materiale fungino sarà il contribuito del Circolo Micologico Naturalistico perugino, del Gruppo Micologico Ternano, del Gruppo Micologico Valle Spoletana, Circolo Micologico Folignate e del Gruppo Micologico Eugubino.