Villa Montesca, quasi 4 milioni per la riqualificazione | Ex scuola Montessori ospiterà turisti - Tuttoggi.info

Villa Montesca, quasi 4 milioni per la riqualificazione | Ex scuola Montessori ospiterà turisti

Davide Baccarini

Villa Montesca, quasi 4 milioni per la riqualificazione | Ex scuola Montessori ospiterà turisti

Con i 2 milioni del Fondo di Sviluppo e Coesione sarà valorizzata la Villa mentre con un milione e 700 mila dal PINQUA permetterà anche la riqualificazione degli immobili "ex Foresteria” ed "ex Montessori"
Ven, 02/08/2024 - 09:54

Condividi su:


Sono stati annunciati ieri mattina (1 agosto) – dall’assessore regionale al Patrimonio Paola Agabiti – investimenti di circa 4 milioni per riqualificare il complesso di Villa Montesca, a Città di Castello.

I lavori – già partiti a dicembre 2023 – saranno possibili grazie ai 2 milioni provenienti al Fondo di Sviluppo e Coesione (erogato dal Governo) e al milione e 700 mila euro del PINQUA Alta Umbria 2030, che permetteranno la riqualificazione e il riutilizzo strategico sia dell’edificio principale che degli immobili “ex Foresteria” ed “ex Montessori”.

Per quest’ultimi avrà luogo un intervento di restauro e risanamento conservativo con cambio di destinazione d’uso: il primo sarà una sede polivalente, prettamente vocata ad attività artigianali mentre l’ex scuola Montessori – dove la celebre pedagogista diede gli ultimi ritocchi al proprio metodo sull’educazione infantile – ospiterà almeno 20 camere per accogliere turisti e pellegrini sulla via di Francesco. La fine dei lavori è prevista per marzo 2026.

I 2 milioni dei fondi Fsc saranno invece impiegati nel recupero e valorizzazione della Villa, implementando la sua funzione di Centro studi con servizi e strumenti all’avanguardia per la formazione e le ricerche in campo educativo e didattico, proprio come l’avevano pensata e voluta in origine – nella seconda metà dell’800 – i Baroni Franchetti. In questo caso i lavori sull’immobile – di proprietà della Regione assieme ai suoi 4 ettari di parco – partiranno solo nel 2025.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!