Vigili del fuoco, 12.303 gli interventi nel 2015 nel perugino - Tuttoggi.info

Vigili del fuoco, 12.303 gli interventi nel 2015 nel perugino

Redazione

Vigili del fuoco, 12.303 gli interventi nel 2015 nel perugino

Caschi rossi festeggiano Santa Barbara
Ven, 04/12/2015 - 12:10

Condividi su:


Sono stati 12.303 gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco della provincia di Perugia dal 1 gennaio al 4 dicembre di quest’anno. Di questi, “solo” 1.850, cioè il 15 per cento, per incendi. A riepilogarlo, il comandante provinciale, Marco Frezza, in occasione della festività di Santa Barbara, stamane nel capoluogo umbro alla presenza di giornalisti e autorità. Il bilancio parla poi di altri 4mila procedimenti di prevenzione incendi. Le attività ispettive nelle aziende sono state 59 di cui 18 con segnalazioni all’Autorità giudiziaria e 21 con procedimenti sanzionatori. Le partecipazioni a commissioni provinciali e comunali sono state 410, mentre 85 quelle al Gruppo operativo sicurezza negli stadi (Gos), 18 a commissioni per depositi sostanze esplodenti e 56 a quelle depositi per oli minerali e distributori carburanti. Costante la vigilanza nei locali di pubblico spettacolo con 510 presenze. Ma i vigili del fuoco svolgono anche attività di formazione per addetti antincendio: 45 corsi con 700 partecipanti; oltre a 420 attività di verifica per il rilascio degli attestati. Inoltre attività di informazione agli alunni delle scuole con oltre 2 mila bambini e insegnanti coinvolti. Tutte le attività vengono assicurate, nella provincia di Perugia, da 400 unità permanenti, alcune decine di vigili volontari, più 30 amministrativi e 12 funzionari tecnici. “La distribuzione dei presidi – ha sottolinea Frezza – è in grado di consentire tempi di intervento sufficientemente rapidi, o comunque accettabili, cosa fondamentale per garantirne l’efficacia anche se le evidenti carenze di organico rendono difficile mantenere la loro continua operatività“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!