Vigili del Fuoco, Protezione Civile e 118 insegnano ai ragazzi la sicurezza - Tuttoggi.info

Vigili del Fuoco, Protezione Civile e 118 insegnano ai ragazzi la sicurezza

Redazione

Vigili del Fuoco, Protezione Civile e 118 insegnano ai ragazzi la sicurezza

Passignano, Città della Pieve e Acquasparta, i ragazzi a scuola dagli operatori che salvano vite
Ven, 15/05/2015 - 16:48

Condividi su:


I Vigili del Fuoco dell’Umbria hanno preso parte al Progetto Scuola Multimediale, organizzato e promosso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ed attuato dal Servizio Regionale di protezione civile in collaborazione con il 118. In particolare i Comandi provinciali dei VVF di Terni e Perugia hanno assicurato la presenza di personale e mezzi nelle tre manifestazioni e più precisamente:

12 maggio 2015 – Acquasparta

Con la presenza di circa 300 alunni che appartenenti all’ Istituto Comprensivo Statale  di Acquasparta (incluse alcune classi di San Gemini), Istituto Comprensivo di Montecastrilli (incluse le classi delle frazioni di Castel Todino, Castel dell’Aquila e Avigliano Umbro) e l’Istituto Comprensivo “De Filis” di Terni con una prima media.

13 maggio 2015 – Città della Pieve

Nell’area antistante il Piazzale dell’Istituto Comprensivo “Pietro Vannucci” con la presenza di circa 200 bambini che frequentano le classi di  quinta elementare e prima media.

14 maggio 2015 –  Passignano Sul Trasimeno

Nell’area posta sul lungo lago con la partecipazione totale di circa 300 alunni

In tutti i casi sono state organizzate delle vere e proprie isole in cui le varie “strutture operative” del servizio di protezione civile hanno esposto mezzi ed attrezzature ed hanno illustrato la propria attività lasciando ai ragazzi consigli e suggerimenti per prevenire gli incidenti con particolare quelli in ambito domestico. I ragazzi accompagnati dai loro insegnanti sono stati organizzati in più gruppi di circa 15-20 bambini  (che presumibilmente corrispondono alle classi) e si sposteranno presso le isole dimostrative.

In mattinata in tutte le scuole coinvolte nel progetto è stata effettuata una esercitazione di evacuazione con il supporto dei Volontari di Protezione Civile. Queste attività sono arrivate a compimento di un percorso di carattere culturale che gli insegnanti hanno svolto nell’arco di alcuni mesi parlando dei rischi connessi all’ambiente ed alle attività dell’uomo. Nelle varie realtà è stata anche simulata una situazione di emergenza ipotizzando il crollo di un edificio con conseguente attività di soccorso con il coinvolgimento diretto dei vigili del fuoco per la ricerca di persone e la messa in sicurezza della zona e quindi con l’intervento del personale sanitario

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!