Vicenda nomina Verini, confermato ufficialmente incarico a Direttore del Sistema Museale - Tuttoggi.info

Vicenda nomina Verini, confermato ufficialmente incarico a Direttore del Sistema Museale

Redazione

Vicenda nomina Verini, confermato ufficialmente incarico a Direttore del Sistema Museale

Sab, 01/04/2023 - 09:55

Condividi su:


Il sindaco Sisti, incurante delle polemiche, ”Abbiamo voluto cambiare l’impostazione adottata in passato per valorizzare il patrimonio

Sarà Saverio Verini il nuovo direttore della galleria di arte moderna e del sistema museale comunale di Spoleto. È quanto ha stabilito la Commissione nel corso della procedura di valutazione comparativa dei curricula e delle proposte progettuali presentate dai candidati.

L’ufficialità della nomina

Si conclude così l’iter avviato lo scorso gennaio con la pubblicazione dell’avviso per la selezione di un professionista al quale conferire l’incarico individuale di collaborazione per la figura di direttore di Palazzo Collicola, Museo del Tessuto e del Costume, Casa Romana, Museo di scienze del territorio, Museo delle miniere e Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo.

La procedura, attivata con l’obiettivo non solo di individuare un direttore del sistema museale cittadino, ma anche di avere a riguardo un progetto di valorizzazione e un progetto di costituzione di una fondazione di partecipazione, prevedeva una valutazione basata su quattro criteri.

I 4 criteri

La Commissione, composta dal professore Luca Gammaitoni dell’Università degli Studi di Perugia (presidente), dal direttore del Museo di Arte Contemporanea di Roma (Macro), Luca Lo Pinto e dalla Soprintendete archeologia belle arti e paesaggio dell’Abruzzo, Rosaria Mencarelli ha valutato tanto le “abilità professionali riferibili allo svolgimento dell’incarico” e le “precedenti esperienze documentate relative a progetti e attività di contenuto analogo a quello richiesto dall’amministrazione”, quanto la “qualità e il grado di innovazione del progetto culturale di valorizzazione del sistema museale cittadino” e la “qualità del progetto di costituzione della fondazione di partecipazione relativa al nuovo modello di governance del sistema museale cittadino”.

Abbiamo voluto cambiare l’impostazione adottata in passato, rendendo oggetto di valutazione non solo i curricula dei candidati, ma anche le proposte relative al sistema di governance che intendiamo perseguire per il nostro sistema museale – ha spiegato il sindaco Andrea Sisti – Da qui la necessità di avviare una procedura comparativa e di nominare una commissione di esperti in grado di valutare anche le diverse proposte progettuali. Dobbiamo guardare al nostro patrimonio artistico, culturale e ambientale come a un insieme capace di generare valore in quanto tale e non come ad un sistema composto da singole realtà scollegate”.

Polemiche e critiche? Non pervenute

Il Sindaco Sisti, nonostante le numerose obbiezioni sul metodo di selezione e sulla scelta di almeno 2 dei membri della Commissione giudicatrice, sollevate soprattutto in campo politico, sembra non prendere minimamente in considerazione il problema e tira dritto per la sua strada, certo della bontà delle procedure adottate.

Non resta che attendere i primi atti operativi del neo -direttore museale Saverio Verini.

Nomine “belle” a Spoleto, un Verini per uno non fa male a nessuno | La curiosa storia di un “figlio di…”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!