VICENDA GAZEBO FOTOVOLTAICI, ANCHE LA BBVA SERVIZI FINANZIARI DENUNCIA LA ENERGESCO - Tuttoggi.info

VICENDA GAZEBO FOTOVOLTAICI, ANCHE LA BBVA SERVIZI FINANZIARI DENUNCIA LA ENERGESCO

Redazione

VICENDA GAZEBO FOTOVOLTAICI, ANCHE LA BBVA SERVIZI FINANZIARI DENUNCIA LA ENERGESCO

Mar, 17/05/2011 - 16:13

Condividi su:


di BBVA Finanzia S.p.A.

Relativamente agli articoli e alle notizie divulgate su quotidiani, siti web e blog con riferimento alla vicenda in cui la scrivente Società viene richiamata come istituto erogante i prestiti finalizzati alla realizzazione degli impianti fotovoltaici distribuiti dalla Energesco s.r.l., ritiene indispensabile rettificare ed integrare le informazioni diffuse, chiarendo la propria posizione che la vede, sua malgrado, coinvolta e anch’essa danneggiata unitamente ad altri istituti finanziari e a tutti quei clienti che hanno aderito all’iniziativa “100 impianti fotovoltaici per 100 Comuni”.
E’ necessario premettere che la vicenda di cui sopra trae origine dal progetto sponsorizzato dall’Ente Nazionale per le Energie Rinnovabili – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente – con il quale la società Energesco, partner tecnico, avrebbe realizzato impianti fotovoltaici sui terreni dei cittadini, risultati vincitori delle graduatorie dei bandi pubblici “100 impianti fotovoltaici per 100 comuni d’Italia”; l’iniziativa e l’intero progetto erano appoggiati direttamente da comuni e province su tutto il territorio nazionale.
E’ opportuno specificare, inoltre, che l’incarico conferito alla Energesco nell’ambito della suddetta iniziativa non si esauriva nella mera realizzazione dell’impianto fotovoltaico, ma riguardava anche la progettazione dell’impianto stesso, la presentazione della DIA presso i comuni, il perfezionamento dell’allaccio con l’ENEL, la formalizzazione della domanda presso la GSE nonché la realizzazione di tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.
BBVA Finanzia, nel marzo del 2010, ha stipulato con la Energesco una convenzione, senza alcun vincolo di esclusiva, in base alla quale la citata Energesco avrebbe potuto proporre ai propri clienti la sottoscrizione di un contratto per il finanziamento dell’intero progetto di realizzazione dell’impianto fotovoltaico e di tutti i servizi ad esso connessi. Questa tipologia di accordi è utilizzata dalla scrivente Società, e da tutti i competitor del settore, per consentire ai distributori di beni o servizi di offrire alla propria clientela una soluzione finanziaria alternativa al pagamento in contanti.
In tale contesto, è prassi che il “convenzionato” (la società Energesco, nel caso di specie) proponga al cliente le offerte di finanziamento delle diverse società finanziare a cui si è legato contrattualmente al fine di consentire al cliente stesso di individuare quella che ritiene più conveniente e adeguata.
Per quanto concerne coloro che hanno scelto di sottoscrivere una richiesta di finanziamentocon la scrivente Società, si evidenzia che tutti i contratti riportavano chiaramente l’obbligo delcliente di “rimborsare mensilmente a BBVA Finanzia l’importo finanziato” tramite addebito su un conto corrente bancario intestato al cliente stesso. Per tutte le rate percepite da BBVA in relazione ai contratti conclusi, è sempre stata rispettata la modalità di incasso precedentemente descritta e nessun pagamento e stato mai ricevuto direttamente dalla Società Energesco.
La modalità di pagamento tramite RID bancario, unitamente alla delega a favore di BBVA “ad erogare direttamente al convenzionato la somma corrispondente al prezzo del bene/servizio acquistato”, non costituiscono una peculiarità dei contratti sottoscritti dalla BBVA con i clientidella società Energesco ma rappresentano una caratteristica comune dei finanziamenti collegati all’acquisto di beni o servizi.
In coerenza con quanto previsto dal contratto, BBVA Finanzia ha regolarmente liquidato alla Energesco tutti gli importi relativi alle richieste di finanziamento accettate; è esclusivamente la citata Società, invece, ad essersi resa inadempiente rispetto ai numerosi obblighi, precedentemente richiamati, che la vedevano coinvolta anche nella fase progettuale e autorizzativa della realizzazione degli impianti fotovoltaici.
BBVA Finanzia, a seguito delle prime segnalazioni di inadempimento pervenute nel novembre 2010, si è adoperata con il massimo impegno al fine di tutelare i propri clienti, realizzando una serie di iniziative volte a sollecitare formalmente Energesco affinché portasse a compimento la realizzazione degli impianti nei termini concordati, coinvolgendo anche l’ENER (Ente NazionaleEnergie Rinnovabile). In tale contesto, la Scrivente, constatando la perdurante inattività della Energesco, ha intrapreso anche le opportune iniziative legali – in sede civile e penale – per accertare le responsabilità della stessa Energesco e di ENER, a tutela non solo dell’immagine e della reputazione della Società e del Gruppo BBVA ma anche nell’interesse dei consumatori.
Da ultimo, BBVA Finanzia, per tutelare ulteriormente la propria clientela, ha contattato tutticoloro che avevano sottoscritto un contratto di finanziamento per la realizzazione dell’impiantofotovoltaico al fine di verificare direttamente l’esatta situazione di ogni cliente, senza basarsi esclusivamente sulle informazioni precedentemente acquisite dalla Energesco.
Nell’attesa di definire ogni specifica posizione contrattuale, BBVA Finanzia ha proceduto a sospendere momentaneamente – in attesa degli accertamenti giudiziali – il pagamento delle rate, senza dar luogo ad alcuna iniziativa di recupero del credito, ed ha proceduto, altresì, a cancellare ogni informazione dei clienti presenti nei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC).
Certi di aver chiarito la posizione della Società, BBVA Finanzia esorta tutti i clienti chedesiderino ottenere ulteriori chiarimenti, al fine di valutare soluzioni volte a tutelare entrambe le parti danneggiate, ad entrare in contatto al numero 06 36.772.700 (lun. – ven. h 9.00 /13.00 h14.00/17.30) o al seguente indirizzo e-mail: assistenza.clienti@bbvafinanzia.it

Articolo precedente: GAZEBO FOTOVOLTAICI: COLPI DI SCENA, PRESUNTE TRUFFE E CANDIDATURE A SORPRESA, IN UNA STORIA CHE PROMETTE SVILUPPI

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!