"Viaggio in Europa 2012": al via la quinta edizione del concorso - Tuttoggi.info

“Viaggio in Europa 2012”: al via la quinta edizione del concorso

Redazione

“Viaggio in Europa 2012”: al via la quinta edizione del concorso

Gio, 15/03/2012 - 10:13

Condividi su:


L’Associazione Arcospazio Cultura lancia la quinta edizione del concorso “Viaggio in Europa 2012”: un modo per far scoprire l’Europa attraverso le sue diversità culturali e linguistiche, per stimolare l’interesse degli studenti sull’UE e per dare loro gli strumenti necessari per sviluppare e acquisire una cittadinanza europea attiva. Rivolto agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado, il concorso, indetto in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, è stato diffuso attraverso la newsletter di Europe Direct Perugia, il centro della Provincia di Perugia, che ha sede in Piazza Italia ed offre informazioni e servizi ai cittadini in materia europea.

I progetti, che dovranno essere presentati entro il 20 marzo 2012, possono essere racconti, poesie, disegni o altra creazione originale, e possono essere realizzati da singoli studenti, gruppi di studenti o classi come risultato di un lavoro propedeutico di classe sull’UE svolto sotto la guida dell’insegnante. I temi trattati dovranno focalizzarsi sulla valorizzazione delle diversità culturali e linguistiche tra i paesi dell’Unione, sui confronti, parallelismi o affinità a livello letterario, artistico, culturale o linguistico o su riflessioni sull’importanza e sui futuri sviluppi delle politiche europee riguardanti gli Stati membri e altri temi di interesse europeo. Gli insegnanti responsabili dei progetti dovranno compilare la scheda di presentazione in cui si evidenzi sinteticamente il lavoro di approfondimento sulle tematiche e le istituzioni europee, e inviarla congiuntamente agli elaborati all'indirizzo: Prof.ssa Vittoria Milano – Via Nomentana 133 – 00162 Roma. Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “Concorso Viaggio in Europa 2012”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!