Sono stati inaugurati sabato 2 agosto 2014, a Torregentile, frazione del Comune di Todi, i lavori che hanno interessato il ripristino della viabilità nella strada comunale in Località Carognola e la sistemazione dell’Area Verde del nucleo frazionale tuderte. All’incontro erano presenti il Sindaco di Todi Carlo Rossini, gli Assessori della Giunta comunale ed il consigliere regionale Massimo Buconi.
Riguardo la viabilità, sono stati completati interventi di manutenzione straordinaria resisi urgenti a seguito di una frana che aveva interrotto la strada comunale in Località Carognola. I lavori, per un importo di quasi 100mila euro, sono stati seguiti dal Servizio Manutenzioni e sicurezza del Comune di Todi ed hanno riguardato l’asfaltatura del manto stradale e la realizzazione di un guard rail in legno per assicurare le normali condizioni di sicurezza alla viabilità. I vari interventi eseguiti, quindi, hanno comportato un’opera di riqualificazione ambientata dell’area, ora restituita alla piena fruibilità del traffico veicolare e pedonale.
Ultimati anche i lavori di sistemazione esterna e di miglioramento dell’Area Verde comunale. Gli interventi, fortemente richiesti ed attesi dalla popolazione, hanno riguardato la realizzazione di un muro con blocchi auto portanti e di una staccionata in legno per la messa in sicurezza della porzione di terreno su cui si trova la struttura presente nell’area pubblica. Grazie a tali interventi, anch’essi seguiti dal personale del Servizio Manutenzioni e sicurezza comunale, l’area pubblica è ora dotata delle misure idonee alla piena fruibilità da parte degli abitanti della frazione tuderte.
“Siamo soddisfatti – ha affermato il Sindaco di Todi Carlo Rossini – per aver effettuato questi due interventi a Torregentile, segno concreto della nostra attenzione alle frazioni del territorio. Quello sulla viabilità, atteso da anni, rientra nel piano delle opere pubbliche che abbiamo riavviato dopo un lungo periodo di stallo. Altrettanto importante – ha proseguito il Sindaco – è il potenziamento delle aree verdi comunali, luoghi di socializzazione strategici per la vitalità delle frazioni. I primi interventi realizzati sono stati molto apprezzati e proseguiremo puntualmente”.