Viabilità in Altotevere, "critica la situazione sulla E45. Tratti con limite a 30 km, curve pericolose e buche" - Tuttoggi.info

Viabilità in Altotevere, “critica la situazione sulla E45. Tratti con limite a 30 km, curve pericolose e buche”

Redazione

Viabilità in Altotevere, “critica la situazione sulla E45. Tratti con limite a 30 km, curve pericolose e buche”

Ven, 03/01/2014 - 16:09

Condividi su:


“Per la viabilità dell'Altotevere il 2014 inizia in condizioni disastrose, le stesse disastrose condizioni cui del resto i malcapitati cittadini sono, loro malgrado, abituati da decenni”. Lo afferma il capogruppo leghista a Palazzo Cesaroni Gianluca Cirignoni, rilevando che “nonostante i milioni di euro spesi ogni anno per la sua manutenzione, critica è la situazione della E 45 nel tratto che attraversa la vallata. E destano ulteriore sdegno e preoccupazione le condizioni delle strade statali, provinciali e comunali che attraversano il produttivo comprensorio: sono piene di buche, in molti casi sottoposte a limiti assurdi, male illuminate e altrettanto mal segnalate, considerato che la segnaletica orizzontale e verticale è spesso danneggiata o inesistente”.

L'esponente del Carroccio aggiunge che “in molti tratti sarebbero necessari lavori di ammodernamento e messa in sicurezza di intersezioni e curve pericolose, che ogni anno sono teatro di incidenti con conseguenze anche mortali. Tra i tanti casi ricordiamo la Strada provinciale 105 nel comune di Città di Castello, in particolare nei pressi di Sansecondo, la S.p. 100 che attraversa i comuni di San Giustino, Città di Castello e Citerna, che in alcuni tratti è sottoposta al limite di 30 chilometri orari, ripetutasi sullo stesso punto oggetto di recentissimi lavori di ripristino e consolidamento costati alle casse pubbliche oltre 80 mila euro. Ma esistono situazioni critiche anche nel comune di San Giustino, con pericolosissime intersezioni tra la viabilità statale e quella comunale, per le quali noi con interrogazioni e interpellanze e i cittadini con petizioni e sit-in, da anni chiediamo l'ammodernamento e la messa in sicurezza”. Per Cirignoni è urgente “un patto tra Regione, Provincia di Perugia e Comuni del comprensorio affinché siano stanziate risorse (ai sensi della legge regionale '46/1997') per ammodernare e mettere in sicurezza una viabilità comprensoriale indegna di un paese civile. Del resto, quando vuole, la Regione trova le risorse per le strade regionali, come accaduto per la S.r. 220 tra Capanne e Fontignano: per il suo ammodernamento sono attualmente impegnati nel bilancio regionale oltre 10 milioni di euro, di cui oltre 3,3 milioni già spesi”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!