VIA LIBERA A PERUGIA ALLA CONSULTA PROVINCIALE DEI GIOVANI - Tuttoggi.info

VIA LIBERA A PERUGIA ALLA CONSULTA PROVINCIALE DEI GIOVANI

Redazione

VIA LIBERA A PERUGIA ALLA CONSULTA PROVINCIALE DEI GIOVANI

Lun, 18/04/2011 - 18:53

Condividi su:


Ha trovato il consenso unanime della terza commissione consiliare della provincia di Perugia la proposta giunta da un membro del Pdl, attraverso una mozione, di istituire la Consulta Provinciale dei Giovani. Nella seduta di venerdì scorso, la commissione ha dato il via libera al progetto che ora dovrà passare al vaglio del consiglio provinciale.

Per il proponente si tratta di “un importante strumento di conoscenza delle realtà dei giovani, potrebbe promuovere progetti e iniziative, dibattiti, ricerche e incontri e consentirebbe un solido raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali”.

Nelle intenzione la consulta dovrà essere un organismo permanente di proposizione e consultazione della provincia di Perugia sulla condizione giovanile. Pertanto essa dovrebbe promuovere rapporti permanenti con le consulte ed forum presenti nel territorio provinciale, con le consulte ed i forum presenti nelle altre Province e con i livelli regionale, nazionale ed internazionale per le materie di competenza; favorire il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali; rapportarsi con gruppi informali, ove non siano presenti consulte o forum giovanili locali; contribuire all’elaborazione degli atti provinciali di programmazione e di pianificazione, con riferimento alle prescrizioni e disposizioni che incidono sulla partecipazione sociale, sulla natura e sulle attività delle associazioni giovanili; promuovere progetti, iniziative, ricerche, incontri e dibattiti sui temi attinenti la condizione giovanile; proporre agli enti competenti progetti ed iniziative volte a prevenire e a recuperare i fenomeni di disagio giovanile, così come progetti che favoriscano l’aggregazione ed una partecipazione attiva dei giovani nella società.

Nella presentazione della proposta in commissione è stato fatto presente come molte amministrazioni del territorio provinciale abbiano già attivato delle consulte comunali allo scopo di favorire la partecipazione dei giovani e come l’esperienza delle consulte provinciali dei giovani abbiano avuto già ottimi riscontri nelle realtà in cui sono state insediate (vedi Pisa, Frosinone, Cuneo, Isernia, Reggio Calabria…). Piena condivisione della proposta è giunta anche dall’assessorato provinciale alle politiche giovanili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!