Via libera a Foligno per la 'Culla della Vita' / Si potranno 'lasciare' i neonati in completo anonimato - Tuttoggi.info

Via libera a Foligno per la 'Culla della Vita' / Si potranno 'lasciare' i neonati in completo anonimato

Redazione

Via libera a Foligno per la 'Culla della Vita' / Si potranno 'lasciare' i neonati in completo anonimato

Mer, 08/01/2014 - 14:51

Condividi su:


Claudio Bianchini

Se alla decisione del Consiglio comunale seguiranno atti concreti, Foligno potrà essere una delle prime città in Italia a dotarsi della cosiddetta 'culla della vita'. Si tratta di un particolare macchinario in cui le madri che non hanno intenzione di crescere il
proprio figlio possono lasciarlo in completo anonimato e massima sicurezza.

Riscaldata e controllata – La struttura è riscaldata, dotata di avvisatori che scattano dopo quaranta secondi per dar modo ai genitori di allontanarsi, e sprovvista di telecamere di videosorveglianza, comunque controllata 24 ore su 24 sia da personale sanitario che da volontari competenti e formati.

Intesa con la Ausl 2 – La proposta è stata avanza nel novembre scorso dal vicepresidente del consiglio comunale, Francesco Maria Mancia di Forza Italia, con un ordine del giorno che impegna per l'appunto, sindaco e giunta ad avviare un’intesa conla Ausl 2 dell'Umbria, per collocare la strumentazione presso l’ospedale San Giovanni Battista di Foligno.

Accordo bypartisan – Il documento è stato approvato all'unanimità in maniera trasversale, lo scorso 14 novembre. Si tratta sostanzialmente di una riedizione iper tecnologica della medievale 'ruota degli esposti'. 'Con la crisi economica e sociale in atto – spiega lo stesso Mancia – gli abbandoni sono in costante aumento, sia da parte di mamme in difficoltà perché senza lavoro o possibilità di mantenere se stesse e i figli, che da parte di extracomunitari illegali o clandestini'.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!