Via Ermini, quasi terminata la riqualificazione - Tuttoggi.info

Via Ermini, quasi terminata la riqualificazione

Redazione

Via Ermini, quasi terminata la riqualificazione

Lun, 23/11/2020 - 10:09

Condividi su:


A Santa Maria degli Angeli lavori per oltre un milione di euro

Sono in fase di ultimazione i lavori in via Ermini, uno dei tratti principali della frazione di Santa Maria degli Angeli, per la riqualificazione, miglioramento e messa in sicurezza dell’intera area.

Si è concluso l’intervento per la rotatoria in corrispondenza dell’incrocio con via Toti, volto a rallentare gli eccessi di velocità che, proprio in quel tratto, sono stati fonte di pericolosissimi incidenti a danno di pedoni negli anni passati. È attualmente in corso il completo rifacimento del manto asfaltato e sono pressoché terminati i percorsi misti ciclopedonali con il rifacimento e l’allargamento dei marciapiedi al fine di ridurre la larghezza della carreggiata, e conseguentemente migliorare la sicurezza di chi si muove a piedi o in bici. Sempre nell’ambito della riqualificazione della zona di via Ermini è stata implementata la pubblica illuminazione, con particolare attenzione in corrispondenza dei vari attraversamenti pedonali su tutta l’arteria con la sostituzione delle luci con lampade a led con riposizionamento dei pali e aumento di punti luce a flusso direzionale dedicati ai passaggi pedonali.

Il tratto di strada, come detto in passato spesso teatro di incidenti, è sempre stato all’attenzione dell’amministrazione Proietti che due anni e mezzo fa aveva deciso di realizzare una mini rotatoria sperimentale al fine di garantire maggiore sicurezza ai pedoni e agli automobilisti. La soluzione provvisoria si è rivelata efficace in quanto sono stati pressoché annullati gli incidenti ma l’intenzione dell’amministrazione era di aumentare ancora il livello di sicurezza attraverso un intervento integrato con la riduzione della carreggiata, il rafforzamento della pubblica illuminazione e l’ampliamento dei marciapiedi così da renderli percorribili a pedoni, ciclisti e persone con disabilità.

Particolarmente importante il lavoro che si è fatto per i marciapiedi perché è stata demolita la pavimentazione e lo spazio disponibile è stato allargato, sono stati realizzati i marciapiedi su entrambi i lati e tutti a una larghezza idonea anche al passaggio delle biciclette. È stato inoltre rivisto l’intero sistema degli accessi dedicati ai disabili, infatti in corrispondenza dei passaggi pedonali esistenti sono state realizzate rampe con pendenza massima fino all’8 per cento a uso proprio dei portatori di handicap. Una novità riguarda i nuovi percorsi tattili tipo “loges” (Linea di orientamento guida e sicurezza) che sono stati inseriti sulle pavimentazioni dei marciapiedi a uso dei non vedenti/ipovedenti; inoltre è stata prevista, dove possibile, anche una recinzione lungo gran parte del percorso che rappresenta una “guida naturale” oltre che un “corrimano” per chi ha difficoltà con la vista.

Nel progetto di riqualificazione di via Ermini è stato previsto anche il rifacimento della zona di fermata degli autobus che è stata riposizionata più distante di circa 30 metri rispetto alla rotatoria, in una zona di maggiore sicurezza, e, in ottemperanza al piano di abbattimento delle barriere architettoniche, è stato installato un pannello tattile per le informazioni. L’amministrazione comunale ha finanziato i lavori con un milione e 100 mila euro e tra poche settimane via Ermini, più sicura e più funzionale, sarà restituita alla cittadinanza, migliorando e rendendo più vivibile una importante zona residenziale di Santa Maria degli Angeli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!