Via delle Terme imbrattata (di nuovo) dai vandali, scritte "nostalgiche" anche al Cva - Tuttoggi.info

Via delle Terme imbrattata (di nuovo) dai vandali, scritte “nostalgiche” anche al Cva

Davide Baccarini

Via delle Terme imbrattata (di nuovo) dai vandali, scritte “nostalgiche” anche al Cva

Sul muro lungo la strada che conduce a Fontecchio era stata cancellata da poco una scritta a sfondo razzista, stessa situazione alla Madonna del Latte
Mer, 18/10/2017 - 18:01

Condividi su:


I vandali tornano a colpire a Città di Castello. Solo un paio di mesi fa, in via delle Terme, era apparsa una scritta a sfondo razzista (“Più affogano, meno sbarcano”, ndr) che aveva suscitato l’indignazione generale di tutta la comunità tifernate, a partire dal sindaco Bacchetta e dal vescovo Cancian, e addirittura spinto il consigliere comunale Luciano Tavernelli a cancellarla di proprio pugno.

Oggi, però, la situazione sembra essere peggiorata: nello stesso identico punto, quel muro a due passi dal bivio di Pozio, sono infatti apparse altre scritte, stavolta inneggianti al fascismo e contro la Chiesa. Una di queste proprio sopra la mano di vernice passata lo scorso agosto da Tavernelli.

Ma il “fenomeno” non si ferma qui: da qualche settimana, infatti, lo stesso Cva (Centro Vita Associata) della Madonna del Latte, a fianco della chiesa omonima, è stato letteralmente preso d’assalto, imbrattato su quasi tutte le pareti da altre diciture e motti “nostalgici”, accompagnati da insulti all’attuale segretario del Pd nazionale e alla presidente della Camera.

Un gesto quasi “furente” ma ancora più grave che, in questo caso, è stranamente passato sotto silenzio rispetto alla prima scritta contro i migranti. Forse un argomento più attuale come quest’ultimo vince per importanza sulla “nostalgia” del fascismo? Fatto sta che a rimetterci, oltre alla civiltà, sono anche le mura della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!