Via dei Casceri, aperto il cantiere | Lavori per almeno un anno - Tuttoggi.info

Via dei Casceri, aperto il cantiere | Lavori per almeno un anno

Davide Baccarini

Via dei Casceri, aperto il cantiere | Lavori per almeno un anno

Lun, 02/03/2026 - 13:38

Condividi su:


È partito ufficialmente stamattina (2 marzo) il maxi cantiere da 800mila euro in via dei Casceri, intervento strategico per il cuore di Città di Castello.

I lavori, eseguiti dai tecnici di Umbra Acque, puntano ad una riqualificazione profonda del sistema idrico e fognario, attesa da tempo per risolvere le criticità di una zona sensibile del centro storico. L’operazione prevede il rifacimento completo della condotta dell’acquedotto e, soprattutto, la separazione tra acque nere e bianche.

Un intervento necessario per porre fine alla fragilità della vecchia rete, testimoniata dai numerosi rattoppi all’asfalto eseguiti negli anni. La nuova fognatura sarà realizzata con strutture in calcestruzzo armato, garantendo la continuità dei flussi di scarico durante tutta la durata dei lavori grazie ad un sistema di bypass con motopompe.

Particolare attenzione è stata rivolta a decoro urbano e tutela architettonica. Come raccomandato dalla Soprintendenza, i cubetti di porfido della pavimentazione storica saranno rimossi per essere riposizionati al termine degli scavi. Sotto il manto stradale verrà inoltre realizzata una speciale soletta prefabbricata per mitigare futuri cedimenti e migliorare la stabilità della carreggiata. Oltre alle condotte idriche, l’amministrazione ha chiesto ai gestori di gas, elettricità e telefonia di valutare eventuali sostituzioni dei sottoservizi per evitare di dover riaprire il cantiere in futuro.

Inevitabili i disagi alla viabilità. L’ordinanza della Polizia Locale vieta infatti transito e sosta in via dei Casceri per tutta la durata dell’intervento, che potrebbe durare un anno. Per limitare i disagi ai residenti, sono stati istituiti 29 stalli riservati nel parcheggio di viale Franchetti. Gli interessati dovranno esporre sul parabrezza l’apposito contrassegno rilasciato dal Comando.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!