VERSO LE ELEZIONI: “SPOLETO A 5 STELLE” E’ ROCK. PRESENTATO PROGRAMMA E LISTA. SCOPRI I CANDIDATI E IL NUOVO SITO. CARMELO PARENTE SINDACO (Photogallery, 5 Video) - Tuttoggi.info

VERSO LE ELEZIONI: “SPOLETO A 5 STELLE” E’ ROCK. PRESENTATO PROGRAMMA E LISTA. SCOPRI I CANDIDATI E IL NUOVO SITO. CARMELO PARENTE SINDACO (Photogallery, 5 Video)

Redazione

VERSO LE ELEZIONI: “SPOLETO A 5 STELLE” E’ ROCK. PRESENTATO PROGRAMMA E LISTA. SCOPRI I CANDIDATI E IL NUOVO SITO. CARMELO PARENTE SINDACO (Photogallery, 5 Video)

Gio, 02/04/2009 - 23:58

Condividi su:


Se “Spoleto a 5 stelle” è, politicamente parlando, ‘lento’, come sostengono gli stessi promotori, la lista e il Programma presentato questo pomeriggio appare decisamente rock. Il Meetup da oggi è ufficialmente in pista per la corsa alle prossime amministrative e sarà guidato, in qualità di candidato sindaco, da Carmelo Parente.

La conferenza – ad introdurre i lavori è l’eclettico Tommaso Biondi, anche lui in lista per il consiglio comunale, che non nasconde una certa emozione. La parola passa così a Parente che illustra con l’aiuto di alcune slide, le 5 grandi aree tematiche lungo le quali si sviluppa l’idea del movimento. Dal “Comune Aperto” (delibere più importanti da far conoscere a tutti prima dell’approvazione, controllo dei cittadini su enti ed uffici al pubblico, nomina del Difensore civico, etc.) alla “Impronta ecologica, energia e rifiuti” (internet gratuito, mense pubbliche con prodotti biologici, rifiuti zero con raccolta differenziata e riciclaggio come risorsa e strumento di guadagno, illuminazione pubblica a led, prodotti locali sani e biologici, no alla privatizzazione dell’acqua, etc.), al “Lavoro” (“lavori verdi” collegati alle altre 4 “stelle” cioè a fonti energia alternativa, prodotti biologici, turismo e nuove forme di mobilità e trasporti, no licenziamenti ma co-gestione da parte dei lavoratori di aziende in crisi e investimenti partecipati, no fuga giovani cervelli spoletini, etc.) al “Turismo” (con la promozione della “Valle Spoletina” prendendo ad esempio il “Chianti”, apertura di filiali di università americane o europee, miglior rapporto qualità/prezzo di alberghi e ristoranti, produzioni artistiche fatte a Spoleto per il Festival, etc.) alla “Mobilità e nuovi stili di vita” (ripristino treni per Roma e Perugia, mezzi pubblici con carburanti ecologici, distributore gas metano comunale, etc.). Non da ultima la tematica sulla “Gestione del territorio”, che Parente fa illustrare alla archeologa Liliana Costamagna: dalla cementificazione zero alla diminuzione delle strisce blu alla pulizia e manutenzione delle strade e del verde pubblico. “A volte penso che ci vorrebbe più un ‘assessore ai piccoli interventi’ – dice la Costamagna – la cui risoluzione darebbe un volto migliore alla città, piuttosto che uno alle Grandi opere”. Senza dimenticare le grandi emergenze come la ‘Buca di Poreta’, la Cava di San Giovanni, i lavori sulle antiche mura medievali e la necessità di “fare chiarezza sul cosidetto Ecomostro”.

LA COPERTURA – progetti che, a detta del movimento, troveranno copertura finanziaria sulla riduzione degli sprechi (per questo hanno preso a riferimento l’esempio dei Comuni Virtuosi – clicca qui) e “su un nuovo concetto di sviluppo fondato sulla decrescita e sul buon senso”.

La lista – terminta la presentazione, parente passa ad elencare i nomi dei componenti la lista, ai quali potrebbe aggiungersi ancora un nome: BALDINI Emanuele (nato a Spoleto il 06/01/1975, residente S. Martino in Trignano, Commerciante-Responsabile vendite), BASSETTI Elisa (nata a Spoleto (PG) il 02/07/1983, res. Spoleto, docente di lingua italiana per stranieri), BIONDI Tommaso (nato a Spoleto il 27/7/1978, res. Spoleto, operatore video), BONANNI Samuele (nato a Spoleto il 22/11/1988, residente Fraz. Uncinano, Operatore Sociale), BONFE' Claudio (nato a Spoleto il 11/6/1969, res. Bazzano, Commerciante-Imprenditore), CAMPI Alessandro (nato a Spoleto il 21/03/1966, res. Loc. San Venanzo, Geometra), CAPOCCIA Marco (nato a Spoleto il 02/04/1964, res. Spoleto, libero professionista settore formazione), CARDONI Andrea (nato a Spoleto il 31/10/1976, res. San Giovanni di Baiano Spoleto, Ingegnere), COSTAMAGNA Liliana (nata a Racconigi (CN) il 17/09/1954, residente Spoleto, direttrice Museo Archeologico), FREGONESE Carlomaria Ugo (nato a Spoleto il 11/03/1982, res. in Loc. Colleferretto, Spoleto, laureando in Scienze Politiche), GELMETTI Roberto (nato a Spoleto il 18/10/1975, res. Spoleto, tecnico teatrale), GIULIANELLI Valeria (nata a Spoleto il 15/05/1982, res. Spoleto, Video Compositore/Montatore), GRAMIGNANO Martina (nata a Roma il 19/11/1987, res. Spoleto, tecnico luci teatrale), GRAZZINI Daniele(nato a Arezzo il 25/07/1977, res Spoleto, Operatore Sociale), LILLI Eugenio (nato a Spoleto il 01/02/1984, res. Spoleto, dottore in Relazioni Internazionali), LUCIDI Stefano (nato a Spoleto il 20/06/1969, res. in Loc. Fabbreria, ingegnere), MARINO Marco (nato a Spoleto il 11/02/1975, res. Spoleto, musicista), MAROCCO Jacopo (nato a Terni il 02/09/1985, res. Loc. Malfondo, studente universitario), PARENTE Carmelo (nato a Spoleto il 18/02/1970, res. Spoleto, avvocato), PLACIDI Davide (nato a Spoleto il 26/10/1983, res. Spoleto, laureando in Relazioni Internazionali), PUPELLA Daniela (nata a Spoleto il 22/10/1983, residente Spoleto, Operatrice sociale), RAGGI Ludovica (nata a Spoleto il 03/11/1982, res. Spoleto, Impiegata / Studentessa), ROSICHETTI Fabio (nato a Foligno il 27/06/1962, res. Spoleto, Impiegato), SALA Valeria (nata a Milano il 08/01/1976, residente Loc. Santa Maria Reggiana, Interprete), SANTI Alessandro (nato a Spoleto il 21/01/1981, res. Spoleto, Ingegnere Informatico), SELLERI Laura (nata a Foligno il 15/05/1973, res. Spoleto, Insegnante), STELLA Cinzia (nata a Spoleto il 30/07/1967, res San Martino in Trignano, Albergatore), TARDOCCHI Giovanni (nato a Narni (TR) il 07/01/1956, res. Spoleto, geometra), VALOCCHI Mauro (nato a Spoleto il 13/01/1957, res. Spoleto, medico chirurgo dentista).

LE CURIOSITA’ – 29 candidati per una età media pari a 33,8 anni. Il più giovane, Samuele Bonanni, ne ha 21, la meno giovane è proprio la Costamagna con 55. Il 30% sono donne. 11 quelli con età fra i 21 e i 30 anni, 11 fino a 40, 4 da 4 a 50 anni, 3 i cosidetti ‘zii’ del Movimento. Da ieri è on line anche il nuovo sito (clicca qui)

(Ca.Cer.)

VIDEO

Tommaso Biondi apre la conferenza – clicca qui

L'intervento di Davide Placidi – clicca qui

Carmelo Parente illustra il Programma – clicca qui

Liliana Costamagna parla di Gestione del territorio – clicca qui

Tutti in posa per la foto di gruppo – clicca qui

p. 1.22


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!