di AlessandroCiamarra
Responsabile dei Giovani dell'Italia dei Valori di Spoleto
” Il circolo dell'Italia dei Valori di Spoleto continua ad essere presente nel territorio. Il 30 Maggio alle ore 18 presso il circolo Arci di Eggi si è tenuta la manifestazione “Le proposte per Eggi”.
Prima di tutto è stata confermato il sostegno al candidato sindaco Daniele Benedetti. Lavorare per dare immediata risposta alle esigenze dei giovani e dei cittadini, per quanto riguarda l'occupazione, sarà il principale obiettivo che l'Italia dei Valori vuole perseguire.
Sviluppare progetti ad ogni livello con le parti sociali,gli istituti finanziari,l'imprenditoria per unire le sorti della Città di Spoleto è la sfida che l'amministrazione futura dovrà svolgere.
Il gruppo si scusa perchè ci sono stati dei problemi tecnici che hanno impedito di iniziare i lavori in orario; testimoniando che la campagna elettorale è stata autofinanziata,per questo motivo,i candidati si sono improvvisati tecnici audio-video,con risultati più che sufficienti.
Nella formula già sperimentata a Palazzo Collicola l'incontro è stato inaugurato con la proiezione di un cortometraggio.
In questo caso il documentario di Enrico Bellani, “Respiro di Terra”, realizzato negli anni settanta,ha riportato alla mente la cultura contadina, con i mestieri,le tradizioni, i sentimenti che da sempre caratterizzano la Terra Umbra.
La necessità di una nuova produzione agricola e salvaguardia dell'ambiente in virtù della valorizzazione storico-artistica-paesaggistica sono state al centro del dibattito.
Sono inoltre state presentate le proposte per la frazione:
1) Creazione di un posto di lavoro, nel ruolo di operatore turistico attraverso il servizio civile, mettendo in rete le Chiese e la Casa Contadina , in collaborazione con il Comune di Spoleto e la Curia Arcivescovile di Spoleto-Norcia. Sarà l'occasione per offrire servizi alle attività ricettive vicine, approfittando inoltre della pubblicazione della Guida sulla Storia di Eggi edita da Renzo Fagotti. Si potrebbero rafforzare l'accoglienza, mettendosi in contatto con l'ufficio turistico di Spoleto.
2) manutenzione delle strade interne alla frazione e verso Colle Marozzo
3) Razionalizzazione e contatto diretto con il Vus per la gestione dei rifiuti
4) Sistemazione della scala di collegamento tra le porte del Castello.
5) Ricollocazione della targa all'inizio della Via in onore di Giovanni Crivellini
6) Collegamento ad internet per tutti gli abitanti
7) Realizzazione di servizi igienici e manutenzione dell'ingresso alberato nel Camposanto
8) Sviluppare progetti di assistenza domiciliare agli anziani di Eggi, in collaborazione con le Cooperative del settore, per offrire maggiori occasioni di lavoro ed assicurare un aiuto più presente agli anziani
9) Richiesta di finanziamento al Comune e alla Regione per organizzare corsi di teatro e attività ludiche
10) Eliminazione dell'acquedotto perchè fuori uso e disturbante la fisionomia del Castello
Il gruppo dell'Italia dei Valori resterà sempre a disposizione dei cittadini con i rappresentanti e organizzerà una volta al mese una riunione per conoscere le difficoltà della frazione
Per ulteriori informazioni si rinvia al sito http://www.italiadeivalorispoleto.it/