Vendevano falsi spazi pubblicitari, Carabinieri e Comune di Marsciano sventano truffa a danni dei commercianti del territorio - Tuttoggi.info

Vendevano falsi spazi pubblicitari, Carabinieri e Comune di Marsciano sventano truffa a danni dei commercianti del territorio

Redazione

Vendevano falsi spazi pubblicitari, Carabinieri e Comune di Marsciano sventano truffa a danni dei commercianti del territorio

Mer, 22/02/2012 - 15:01

Condividi su:


Una truffa ordita a danno dei commercianti del territorio di Marsciano è stata sventata nei giorni scorsi da una operazione coordinata tra i Carabinieri di Marsciano, la Polizia Municipale e i commercianti stessi. A segnalare il tentativo di truffa alle autorità comunali sono state alcune attività commerciali che hanno ricevuto delle telefonate nelle quali veniva proposta, per conto del Comune di Marsciano, la vendita di spazi pubblicitari in occasione della prossima Fiera Verde. Tali attività si sono insospettite per il fatto che proprio nelle settimane precedenti gli stessi commercianti, attraverso le loro organizzazioni, erano stati cercati dall’Amministrazione per aprire un confronto su nuove modalità di organizzazione della Fiera Verde come di altri eventi in passato organizzati direttamente dal Comune. È quindi bastata una verifica presso gli uffici comunali preposti per scoprire che nessuno, internamente o esternamente al Comune, era stato incaricato a raccogliere pubblicità per Fiera Verde. L’Amministrazione comunale si è quindi subito mossa, insieme ai commercianti, per riportare l’accaduto alla locale stazione dei Carabinieri che, in accordo con la Polizia Municipale e la collaborazione di uno dei commercianti che erano stati contattati per la pubblicità, ha organizzato un piano per cogliere “sul fatto” il soggetto che sarebbe venuto a far firmare il contratto pubblicitario e raccogliere la relativa somma. In questo modo è stato possibile accertare l’identità dello stesso e risalire all’azienda per la quale lavorava. Nel frattempo in caserma sono pervenute denunce da parte di commercianti di tutto il territorio comunale che avevano ricevuto le stesse telefonate con la richiesta di un appuntamento.

In attesa che ora le indagini svolgano il loro corso è intenzione del Comune di Marsciano costituirsi parte civile nell’eventuale processo a carico dei soggetti che hanno tentato tale truffa.
“Un intervento tempestivo e puntuale – spiega l’Assessore al Commercio del Comune di Marsciano, Giuseppe Treppaoli – concertato tra i commercianti del centro, la polizia municipale e i carabinieri, ha permesso di risolvere una situazione che rischiava di degenerare. L’azione e stata possibile anche grazie al processo di condivisione dei programmi per le fiere e gli eventi che l’Amministrazione sta portando avanti e che prevede a tutti gli effetti una partecipazione diretta di tutti i commercianti. Fiera Verde si farà e sarà il risultato di scelte condivise all’insegna di un rinnovato interesse di tutti i soggetti che animano il comparto economico marscianese del centro cittadino come del resto del territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!