VENDEMMIA 2007 : IN CALO del 10 % - Tuttoggi.info

VENDEMMIA 2007 : IN CALO del 10 %

Redazione

VENDEMMIA 2007 : IN CALO del 10 %

Gio, 01/11/2007 - 20:04

Condividi su:


Prepariamoci, ma quest'anno per San Martino , data classica di festeggiamento , il Vino Novello potrebbe diventare la voce più alta del conto al ristorante e sulle tavole dei consumatori.

E infatti molto povera la produzione di vino novello che quest'anno registra un calo del 10%. La produzione e' stimata a poco piu' di 14 mln di bottiglie (15,6 mln nel 2006). Fedagri-Confcooperative ha condotto uno studio tra le 429 Cantine aderenti. Il 60% verra' dal Nord, in testa il Veneto (5mln), poi Trentino, Emilia Romagna e Fvg. Il 25% in Centro, con Toscana, Lazio e Umbria. Il restante 15% al Sud con la Puglia che precede Sicilia e Sardegna.

Se così è per contenere il prezzo della classica bevuta bisognerebbe andare a festeggiare in Veneto eTrentino.

Poichè la cosa è improponibile economicamente meglio dunque degustare in Umbria con grande moderazione ,e non solo per il prezzo , ma perchè alla fine ci guadagna anche il traffico del dopo cena!!

carvan


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!